ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scala: domani proiezione 'Macbeth' anche al carcere di San Vittore-Bancarotta: Sampdoria, 'vicende non riguardano club ma Ferrero si dimette da presidente'-Rider: Romano (M5S), 'vanno assunti, da Ue giunga messaggio chiaro'-Mediaset: Berlusconi, 'gruppo si va sempre più internazionalizzando'-M5S: nuova 'apertura' Berlusconi,' ha dato voce a disagio reale che merita rispetto'-Governo: Quagliariello, 'Renzi? Per ora avvicinamento, niente gruppi o partiti'-Calcio: Berlusconi, 'oggi è affare di finanza internazionale, di petrolieri magnati e fondi'-Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility

Ecoinvenzioni: il vestito ecologico che si ottiene..dalla birra!

Condividi questo articolo:

Il vestito ecologico The Beer Dress è stato realizzato grazie alla fermentazione batterica della birra e rappresenta l’ultima frontiera green dell’abbigliamento d’alta moda

 

 

Il vestito ecologico realizzato grazie alla fermentazione batterica della birra rappresenta l’ultima frontiera ‘green’ dell’abbigliamento d’alta moda. Si tratta, in pratica, di uno speciale abito ottenuto chimicamente dalla fermentazione della birra attraverso un processo completamente inodore e dove le fibre del suo tessuto, estremamente flessibili, sono strutturalmente simili a quelle del cotone.

Il nuovo vestito ecologico, denominato ‘The Beer Dress’ e disegnato dalla società australiana ‘Nanollose’ (in collaborazione con la stilista Donna Franklin), è costituito in particolare da un corpetto rigido, aderente e decorato, abbinato ad una gonna di petali formati da un materiale simile al lino o al cotone, leggero e senza cuciture.

La creazione del nuovo vestito ‘The Beer Dress’ rientra inoltre in una filosofia d’abbigliamento ‘green’ che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’alta moda, grazie anche all’utilizzo di uno specifico processo di produzione delle microfibre di nanocellulosa ottenute grazie alla fermentazione di un batterio presente nella birra (l’Acetobacter xylinum). 

Un procedimento, questo, che consente di fabbricare su larga scala un tessuto d’abbigliamento ‘raffinato’, senza quell’enorme impatto ambientale derivato dalla creazione industriale del cotone. La coltivazione intensiva del cotone infatti, è ormai tristemente nota per essere, in buona parte, causa degli attuali problemi di deforestazione, insieme all’uso spregiudicato e continuo di pesticidi sui terreni agricoli.

Il vestito eco-fashion ‘The Beer Dress’, non ancora in commercio, verrà presto presentato durante la mostra ‘Textifood’ dell’EXPO 2015 a Milano. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 15 volte.

ecoinvenzioni, vestito, vestito ecologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net