ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Roma, la nuova ‘Terra dei fuochi’? Video

Condividi questo articolo:

Sabato 7 marzo verrà proiettato nella capitale ‘Anello di fumo’, un documentario che parla di roghi e discariche abusive a Roma

Roghi tossici e discariche abusive nella capitale: domani verrà prioettato un documentario che cerca di far luce sul problema che sta trasformando Roma in una nuova ‘Terra dei fuochi’. 

‘Anello di fumo’ traccia il percorso illegale dei rifiuti a Roma: l’antico mestiere del ‘robivecchi’, la raccolta del ferro in giro per la città, tradizionalmente praticata dalle popolazioni rom e sinti, è diventato un sistema collaudato di sfruttamento per il ritiro e smaltimento degli scarti tossici e ingombranti di ogni tipo di azienda, dalle ditte edili o di ristrutturazione sino alla grande distribuzione. E su tutto questo si estende la mano della criminalità organizzata.

Infatti la proiezione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Spiazziamoli. 50 piazze per la democrazia e contro le mafie“.

‘Anello di fumo’ verrà proiettato presso l’accampamento sinti de La Barbuta a Ciampino. L’appuntamento è per sabato 7 Marzo alle 16 nel container utilizzato dalla comunità come chiesa evangelica

‘Cosa c’è di più spiazzante di una denuncia della mafia contro i rom, in un campo rom? – dichiarano le autrici -. Oltre a dire no alla corruzione, partecipare alla proiezione significherà avvicinare la cittadinanza – forse per la prima volta – a uno dei ghetti in cui vivono le popolazioni rom e sinte’.

Il documentario, che ha anticipato alcune tematiche chiave dell’inchiesta giudiziaria di “Mafia Capitale”, è risultato vincitore del premio Roberto Morrione 2014 (sezione under 31 del Premio Ilaria Alpi).

Il documentario solleva un tema scottante, un intreccio mortale fatto di corruzione, sfruttamento e inquinamento, il tutto a pochi chilometri dalle sedi delle istituzioni della Repubblica. Ecoseven seguirà da vicino l’evolversi di questa situazione preoccupante per la salute, l’ambiente e la democrazia.

Il senato ha approvato ieri il ddl sugli ecoreati, la legge ora attende il passaggio alla Camera; ci auguriamo che rappresenti un passo avanti nel contrasto a queste forme di illegalità che uccidono il nostro territorio.

 

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

Anello di fumo, mafia, roghi, Spiazziamoli, terra dei fuochi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net