ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Startup: Ace Cream, trasforma i tornei di tennis in sfide digitali-Musetti, esordio vincente a Toronto: Duckworth battuto in due set-Temptation Island, lo scherzo di Antonio a Valentina... poi la proposta di matrimonio-Sinner, ufficiale la coppia con Navarro nel doppio misto degli US Open-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 29 luglio-Alice Campello, la dedica ai gemelli per il compleanno: "L'emozione più grande"-Papa, la sorpresa per il Giubileo giovani: arriva a Piazza S. Pietro per un saluto-Ucraina, Trump a Putin: "Stop guerra in 10 giorni o sanzioni a Russia"-Aggredito in autogrill: "Clima anti-ebrei in tutta Europa, ora voglio giustizia"-Dl fisco è legge, arriva nuova sanatoria per le partite Iva: come funziona-Mondiali nuoto Singapore, programma 30 luglio: orario e dove vedere italiani in gara-Gwyneth Paltrow, rivelazioni su Harvey Weinstein e Brad Pitt nella biografia-Starmer: Regno Unito pronto a riconoscere Stato di Palestina se Israele non ferma la crisi-Estate, Pellegrino (Aidit): "Per mare ad agosto addio a settimana di vacanza, prenotazioni anche per 2 notti"-Catania, incendio nei pressi dell'aeroporto: stop ai voli-Università, Ordini dei medici: "Bene 54mila iscritti a Medicina ma 1 su 2 dovrà rinunciare"-Webuild, il calcio italiano ancora protagonista in Australia con grande ritorno del Milan a Perth-Dazi, Ue: "Accordo Trump-von der Leyen non è giuridicamente vincolante"-Verstappen, niente Mercedes: resta in Red Bull anche nel 2026-Carlo e Diana sposi 44 anni fa, ecco come la regina Elisabetta cercò di salvare la coppia

Brasile. Una vena verde per dare ossigeno alla citta’

Condividi questo articolo:

Si chiava Rua Goncalo de Carvalho, è una strada della città di Porto Allegre molto speciale: una arteria completamente alberata, quasi un tunnel tra gli alberi e le foglie. Oasi che regala ossigeno e ombra alla città, è una delle cinque migliori strade al mondo dove vivere

L’ombra verde più bella della terra. Un’arteria fatta di alberi in mezzo al traffico e lo smog. Un tunnel d’ossigeno per la città di Porto Allegre in Brasile. Dichiarata lo scorso 5 giugno Patrimonio Storico, Culturale, Ecologico e Ambientale, la Rua Gonçalo de Carvalho è una delle cinque migliori vie per vivere. L’impatto non è solo visivo (una vena verde che spacca il paesaggio urbano) ma anche ambientale. Nei dintorni della Rua Gonçalo de Carvalho la temperatura è decisamente più mite che nel resto della città, e il livello di contaminazione nell’aria molto più basso.

Il tunnel verde raccoglie il traffico di macchine e moto che lo attraversano senza problemi: i veicoli sono completamente circondati dal verde. E nei parchi ci sono aree ad uso speciale per il divertimento e le pratiche sportive. Nonostante ciò, ci sono molti detrattori di questo esperimento eco-urbano. In più di un’occasione sono state rubate le targhe che spiegano la filosofia del posto e i riconoscimenti mondiali che ha ottenuto.

“Resistir è preciso” è lo slogan del movimento Amici da Rua Gonçalo de Carvalho, che coordina tutte le attività per la difesa e si prende cura di questo parco-arteria brasiliano attraverso il blog http://goncalodecarvalho.blogspot.com.

(Gfc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

alberi, ambiente, brasile, Porto allegre, strada, urbanistica

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net