ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

Brasile. Una vena verde per dare ossigeno alla citta’

Condividi questo articolo:

Si chiava Rua Goncalo de Carvalho, è una strada della città di Porto Allegre molto speciale: una arteria completamente alberata, quasi un tunnel tra gli alberi e le foglie. Oasi che regala ossigeno e ombra alla città, è una delle cinque migliori strade al mondo dove vivere

L’ombra verde più bella della terra. Un’arteria fatta di alberi in mezzo al traffico e lo smog. Un tunnel d’ossigeno per la città di Porto Allegre in Brasile. Dichiarata lo scorso 5 giugno Patrimonio Storico, Culturale, Ecologico e Ambientale, la Rua Gonçalo de Carvalho è una delle cinque migliori vie per vivere. L’impatto non è solo visivo (una vena verde che spacca il paesaggio urbano) ma anche ambientale. Nei dintorni della Rua Gonçalo de Carvalho la temperatura è decisamente più mite che nel resto della città, e il livello di contaminazione nell’aria molto più basso.

Il tunnel verde raccoglie il traffico di macchine e moto che lo attraversano senza problemi: i veicoli sono completamente circondati dal verde. E nei parchi ci sono aree ad uso speciale per il divertimento e le pratiche sportive. Nonostante ciò, ci sono molti detrattori di questo esperimento eco-urbano. In più di un’occasione sono state rubate le targhe che spiegano la filosofia del posto e i riconoscimenti mondiali che ha ottenuto.

“Resistir è preciso” è lo slogan del movimento Amici da Rua Gonçalo de Carvalho, che coordina tutte le attività per la difesa e si prende cura di questo parco-arteria brasiliano attraverso il blog http://goncalodecarvalho.blogspot.com.

(Gfc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

alberi, ambiente, brasile, Porto allegre, strada, urbanistica

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net