Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

A Seoul il tram elettrico che si alimenta ‘on line’

Condividi questo articolo:

Un parco apparentemente come tanti, per bambini e famiglie. Ma all’improvviso può capitarvi di osservare un tram senza fili e senza rotaie che segue una linea disegnata a terra. Sarà forse alimentato a batterie? La vera novità è che per circolare si ricarica “online”, cioè letteralmente su una linea

Il design è tecnologico, ma il tram in questione rappresenta piuttosto una rivoluzione vera nel modo di alimentarsi. Si chiama OLEV, On Line Electric Vehicle, e si ricarica muovendosi lungo una linea azzurra sotto la quale sono collocate delle “strisce energetiche”. La ricarica non avviene per contatto con il mezzo ma attraverso la creazione di un campo magnetico tra la parte inferiore del tram e la linea blu sulla superficie dell’asfalto. L’energia non impiegata viene accumulata nelle batterie, così da rendere sempre pronto a partire questo allegro “trenino”.

Il mezzo attuale, varato da pochi mesi, sostituisce i tram a motore diesel che tanto facevano tossire i visitatori del Parco nella zona di Gwacheon. L’idea è venuta all’Istituto di Scienze e Tecnologie Avanzate della Corea. Il sistema OLEV ha bisogno di batterie delle dimensioni di 1/5 rispetto a quelle impiegate per trazione nei comuni mezzi elettrici. Questa misura garantisce un peso ragionevole del mezzo ed evita perciò lunghi tempi di ricarica. Le strisce magnetiche installate sull’asfalto sono divise in 4 sezioni per un totale di soli 400 metri, ma consentono al tram di fare moltissima strada. (Vincenzo Nizza – fonte Daily Mail Reporter)

olev, on line electric vehicle, strisce energetiche, strisce magnetiche, tram elettrico a seoul, tram seoul

I commenti sono chiusi.