ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Le banane di Bill Gates contro la fame nel mondo?

Condividi questo articolo:

Il fondatore di Microsoft finanzia gli studi per una banana ogm. Scettici alcuni ecologistici

C’è una banana, frutto dell’ingegneria genetica, che promette di essere super nutriente e lottare contro la fame nel mondo.

Questo per lo meno secondo il magnate Bill Gates, che ha deciso di finanziare, tramite la sua fondazione umanitaria, lo studio di questo super-frutto, contribuendo con 15 milioni di dollari alla ricerca della Queensland University of Technology (Qut) in Australia.

‘L’apporto insufficiente di vitamina A è una delle principali cause di mortalità infantile delle nazioni sottosviluppate e si traduce ogni anno in quasi settecentomila vittime, oltre a provocare cecità ad altri trecentomila bambini’, sostiene il professor James Dale che con la sua squadra ha sviluppato particolari geni che, introdotti nelle banane standard, le arricchiscono di carotene alfa e beta, sostanze che il corpo umano riesce poi a sintetizzare nella vitamina A.

Si attendono le prime colture tra sei anni e i ricercatori sono convinti che questo frutto migliorerà la vita di milioni di persone quando inizierà ad essere coltivato in Ruanda, Congo, Tanzanie a Kenya.

Scettici invece alcuni ambientalisti: si chiedono se tutto ciò non rappresenti una strategia di marketing volta a mettere in commercio delle speciali banane ‘premium’ nei mercati occidentali. Questo progetto, secondo loro, distrarrebbe l’opinione pubblica dalle reali ragioni che causano la malnutrizione e la carenza di vitamina A per tante persone.

Il punto, secondo The Ecologist, è che queste banane OGM userebbero dei geni di una banana che già cresce in Micronesia. Si chiedono quindi il perché di tale ricerca genetica: che senso avrebbe riprodurre qualcosa che secondo loro già esiste?

a.po

P.s. Che scegliate il ‘naturale’ o l’ogm, vi consigliamo comunque di non buttare le bucce di banana.

Questo articolo è stato letto 326 volte.

australia, banana, bill gates, ogm, Queensland University of Technology

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net