Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Tutti i processi ambientali che potrebbero cadere in prescrizione

Condividi questo articolo:

 La prescrizione del caso Eternit mette in pericolo anche la conclusione degli altri processi ambientali. Ecco quali sono

 

Un precedente che fa preoccupare: la prescrizione del processo Eternit potrebbe decidere anche la sorte di altri processi incentrati sull’ambiente. A lanciare l’allarme è Antonio Pergolizzi di Legambiente, che teme che anche le cause ambientali successive possano risolversi in ‘un’ingiustizia compiuta’.

Oltre all’Ilva e all’inquinamento del fiume Lambro, spiega Pergolezzi, potrebbero concludersi con un nulla di fatto anche i processi che riguardano ‘l’impianto di incenerimento a Colleferro’ e quello, sempre nel Lazio, legato alla ‘contaminazione della Valle del Sacco’. E non solo: a fare i conti con il tempo che passa ci sono anche i processi ‘Tamoil a Cremona per inquinamento di acque e suoli’, ‘discarica di rifiuti pericolosi a Buccinasco, in provincia di Milano’, quello in cui si contesta ‘Riso Scotti per combustione di rifiuti’ e quello sulla ‘discarica di San Calogero, a Vibo Valentia’.

E non bisogna dimenticare quelle cause prescritte e dimenticate: ‘una delle più gravi sconfitte per l’ambientalismo italiano: il processo alla discarica di Pitelli (La spezia) al centro di un traffico di rifiuti, e finito in prescrizione’, ha affermato Antonio Pergolizzi.

Il vero problema, conclude Pergolizzi, ‘non è tanto la prescrizione ma la cattiva normativa ambientale. E la conseguenza è che manca una fattispecie specifica. Chiediamo perciò un segno di discontinuità, quello di introdurre i reati ambientali nel codice penale perché ora l’impalcatura giuridica fa acqua da tutte le parti. Il Senato si svegli, e i senatori decidano da che parte stare. Un Paese civile dovrebbe tutelare più e meglio i suoi cittadini’.

gc

 

ambiente, eternit, processo Eternit

I commenti sono chiusi.