Pillola del giorno dopo: vendibile anche senza prescrizione?

Condividi questo articolo:

 

La pillola del giorno dopo presto potrebbe essere venduta anche senza prescrizione medica: lo ha deciso l’ Agenzia europea dei farmaci

 

 

 

L’Ema, l’Agenzia europea dei farmaci, è favorevole alla vendita della pillola del giorno, il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal, senza il bisogno della ricetta medica. Il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico e la decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri europei nel 2015.

Il farmaco, venduto solo tramite prescrizione medica in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia, è ‘un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore’, spiega l’Ema. Rimuovendo ‘il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico’, si intende ‘velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia’.

 

 

La raccomandazione dell’Ema, che sottolinea come questo farmaco ‘può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica’, passerà ora al vaglio della Commissione europea per la decisione finale legalmente vincolante.

gc

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Agenzia europea dei farmaci, contraccettivi, pillola del giorno dopo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net