ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i vincitori del progetto GenL-Festival Lavoro: Zanetti: "In questa nuova fase della vita sto studiando"-Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a Mozzarella Bufala Campana Dop-Festival lavoro, De Luca: "In 15 anni cresciuto in modo esponenziale, soddisfatti contenuti"-Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti lavoro-consigliera nazionale di parità-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre fascicolo-Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): "Ecco guida su parità di genere"-Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: "Club rischia"-Ia, Calderone: "Può fare molto su sicurezza lavoro, no a sostituzione uomo con macchina"-Rifiuti Roma, Acea: "Presentata offerta per termovalorizzatore"-Lavoro, Durigon: "Occupazione al 62% ma c'è ancora margine per salire"-Ia, Consulenti lavoro: "Pmi pronte a investire, un terzo già impegnate in iniziative"-Roma, trovato serpente negli spogliatoi del personale di una clinica-Chico Forti tornato in Italia, "iter per il rientro concluso in tempi record"-Ia, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Non spariranno posti lavoro ma diverse competenze"-Ruba 15mila chili di crostacei e pesce surgelato, arrestato 60enne-Università, Bernini: "Nel futuro abbattere steccati tra le discipline"-Festival Lavoro, De Luca: "GenL per legalità ed etica tra studenti, rispetto norme fondamentale"-Festival Lavoro, Roccella: "Certificate 1.800 imprese per la parità di genere"-Disabili, Acampora (PizzAut): "Puntiamo a 107 food truck per dar lavoro a 600 ragazzi autistici"

Gli italiani sono stanchi di comprare. E di desiderare

Condividi questo articolo:

Il rapporto del Censis svela una novità psicologica negli italiani, non solo non comprano per problemi di reddito ma anche per il calo del desiderio. Gli italiani sono stanchi del consumo e dell’edonismo, leggi perchè e come si può trarre qualcosa di buono anche da un fattore non positivo

Gli italiani sono stanchi di comprare, complice la crisi dell’edonismo e del soggettivismo che finora ha identificato il benessere con il godimento sfrenato. Gli italiani, insomma, sono passati dallo slogan ’voglio tutto’ al ben piu’ prosaico ’ho tutto’" e il consumo è diventato più equilibrato. Nella ricerca ’I miti che non funzionano più’, presentata questa mattina a Roma dal Censis tra le iniziative di ’Un mese di sociale’, l’istituto si sofferma sull’evoluzione del soggettivismo, uno dei tratti peculiari della nostra società, che si manifesta nel cambiamento degli stili di consumo.

I ricercatori rilevano la "stanchezza verso l’idea di un benessere materiale. Sono lontane le aspettative crescenti e nell’incertezza sul futuro tra gli italiani prevale la scelta di acquattarsi nella difesa di ciò che si ha". Il soggettivismo dunque è diventato "difensivo", privo di quella "spinta al rischio già decisiva per lo sviluppo e l’ampliarsi del benessere".

Dal 2007 al 2010 – rileva il Censis – in un periodo di crisi economica, i consumi "delle famiglie italiane sono diminuiti in termini reali di 1.754 euro annui: come se fossero rimaste senza consumare per circa 20 giorni in un anno". Ma il calo non è dipeso solo da fattori economici. I dati mostrano "il lento declinare del meccanismo del consumo, la stanchezza per il godimento incessante ed estemporaneo che rappresenta".

E’ come se "la crisi avesse operato da detonatore della stanchezza del principale meccanismo di mutazione antropologica della nostra società", si legge nella ricerca. E di questa stanchezza siamo tutti consapevoli. Oltre il 57% degli italiani – nota il Censis – ha la sensazione che al di là dei problemi di reddito, c’è un desiderio meno intenso di consumare, ma il 32% lo afferma pur precisando che di tanto in tanto si riaccende il desiderio per nuovi beni e servizi.

Inoltre, c’è anche "la percezione dello spreco o meglio dell’eccesso di abbondanza: oltre il 51% degli italiani ritiene che ci sono settori in cui l’intervistato, individualmente o anche in famiglia, potrebbe consumare di meno", sottolinea lo studio.

In definitiva, per il Censis, nelle abitudini di consumo degli italiani vivono tensioni diverse come "una più alta maturità selettiva, ben oltre la compulsione, e una attenzione per le esternalità ambientali o sociali, che rinvia a una crescente responsabilità individuale". (fonte: adnkronos.it)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

censis, comprare, cosumismo, edonismo, italiani

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/eco-game-news/gli-italiani-sono-stanchi-di-comprare-e-di-desiderare/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 90990 more Info on that Topic: ecoseven.net/eco-game-news/gli-italiani-sono-stanchi-di-comprare-e-di-desiderare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net