Casa: gli italiani vogliono abitazioni green ed hi-tech

Condividi questo articolo:

Il recente sondaggio di Leroy Merlin e Doxa, evidenzia la tendenza degli italiani a vivere in una casa green ed hi-tech

La casa perfetta per gli italiani è green ed hi-tech. E’ quanto emerso dal recente sondaggio realizzato da Leroy Merlin e Doxa (Osservatorio sulla casa) per analizzare l’evoluzione delle necessità e degli stili abitativi degli italiani.

Il sondaggio sulla casa, ha infatti rilevato che l’83% degli intervistati auspica, ad esempio, che l’abitazione ideale dove vivere in città abbia dei servizi integrati di domotica orientati al risparmio energetico dell’illuminazione, come l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci. Il 69,9% delle persone intervistate invece, vorrebbe avere un impianto di climatizzazione automatico in casa, che sia in grado di accendersi e regolarsi, anch’esso, in autonomia, basandosi sulla presenza di persone in una determinata stanza. 

Nel sondaggio sulla casa di Leroy e Doxa infine, emerge che il 78,5% delle persone desideri un’abitazione in grado di essere gestita in remoto attraverso una connessione continuativa a distanza, con servizi di assistenza come soccorso medico e vigilanza. Non mancano, ovviamente, concetti ricorrenti come ‘green’ e ‘smart’: l’opportunità di poter gestire gli elettrodomestici di casa da remoto è in questo senso un fatto di basilare importanza e secondo i dati dell’Osservatorio, il 74% degli intervistati ne è conscio.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

casa, città, green, italiani, luci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net