ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Codere ottiene certificazione G4 per impegno profuso in Gioco Responsabile-Saipem a Trieste fa i test di Flatfish, drone subacqueo di eccellenza mondiale-Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra: "Questa censura vera, altro che fascismo"-Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera l'esibizione di Eden Golan-Roma, allarme bomba alla Sapienza: arrivano gli artificieri-Iran, nuovo avvertimento sulla "dottrina nucleare"-Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”-Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming-Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi-Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: "Forze nucleari sempre pronte"-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne-Sole e caldo nel weekend, poi l'Italia si spezza in due: le previsioni meteo-Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: "Un successo"-Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni-Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne-Gaza, Biden: "Stop armi a Israele se invaderà Rafah"-Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango

Alcuni disinfettanti possono causare asma, dermatiti e infertilità

Condividi questo articolo:

Questi prodotti possono avere effetti, anche gravi, sulla salute

I disinfettanti a base di composti di ammonio quaternario (QAC), noti anche come “quats,” sono ampiamente utilizzati per scopi di disinfezione in vari ambienti, come ospedali, scuole, ristoranti e case private. E sono stati fondamentali per la lotta al Covid-19.

Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che, se utilizzati in modo improprio o in concentrazioni troppo elevate, i disinfettanti a base di QAC possono rappresentare un rischio per la salute umana e l’ambiente.

È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology e realizzato da un team di ricercatori del Green Science Policy Institute.

Le salviettine disinfettanti contenenti QAC sono spesso utilizzate sui banchi di scuola dei bambini, sui tavoli degli esami ospedalieri e nelle case” ha detto la professoressa Courtney Carignan, una delle autrici dello studio.

Ha inoltre aggiunto “La nostra revisione scientifica suggerisce che la disinfezione con queste sostanze chimiche in molti casi è inutile o addirittura dannosa. Raccomandiamo una pulizia regolare con acqua e sapone e la disinfezione solo se necessario con prodotti più sicuri”.

Risultati allarmanti già dagli anni Cinquanta

Già negli anni Cinquanta erano state segnalate evidenze fra questi prodotti a base di QAC e la resistenza antimicrobica.

Le autrici dello studio avvertono che disinfettare con acqua e sapone, al momento attuale, può essere un procedimento molto più salutare.

Evitare questo tipo di disinfettanti può contribuire alla prevenzione verso forme gravi di asma, dermatiti e nel lungo periodo anche all’infertilità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 54 volte.

disinfettanti, disinfettanti pericolosi, quats

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net