ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Alcuni disinfettanti possono causare asma, dermatiti e infertilità

Condividi questo articolo:

Questi prodotti possono avere effetti, anche gravi, sulla salute

I disinfettanti a base di composti di ammonio quaternario (QAC), noti anche come “quats,” sono ampiamente utilizzati per scopi di disinfezione in vari ambienti, come ospedali, scuole, ristoranti e case private. E sono stati fondamentali per la lotta al Covid-19.

Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che, se utilizzati in modo improprio o in concentrazioni troppo elevate, i disinfettanti a base di QAC possono rappresentare un rischio per la salute umana e l’ambiente.

È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology e realizzato da un team di ricercatori del Green Science Policy Institute.

Le salviettine disinfettanti contenenti QAC sono spesso utilizzate sui banchi di scuola dei bambini, sui tavoli degli esami ospedalieri e nelle case” ha detto la professoressa Courtney Carignan, una delle autrici dello studio.

Ha inoltre aggiunto “La nostra revisione scientifica suggerisce che la disinfezione con queste sostanze chimiche in molti casi è inutile o addirittura dannosa. Raccomandiamo una pulizia regolare con acqua e sapone e la disinfezione solo se necessario con prodotti più sicuri”.

Risultati allarmanti già dagli anni Cinquanta

Già negli anni Cinquanta erano state segnalate evidenze fra questi prodotti a base di QAC e la resistenza antimicrobica.

Le autrici dello studio avvertono che disinfettare con acqua e sapone, al momento attuale, può essere un procedimento molto più salutare.

Evitare questo tipo di disinfettanti può contribuire alla prevenzione verso forme gravi di asma, dermatiti e nel lungo periodo anche all’infertilità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 51 volte.

disinfettanti, disinfettanti pericolosi, quats

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net