ULTIMA ORA:

Dopo l’estate: rigenerare la pelle per prevenire l’invecchiamento

Condividi questo articolo:

 


Mirna Cucchiara

Dottore in Scienze Farmaceutiche. Specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche.
Progettista di soluzioni naturali di Skin care.
Membro del team Felixofia.com


Al ritorno delle vacanze la pelle spesso appare disidratata, compaiono discromie, sembrano più visibili rughe e linee sottili, sono frequenti secchezza, ruvidezza, callosità, acne e sebo. Possiamo cogliere questi segnali e contrastare i fenomeni le cui conseguenze possono essere un indebolimento e un invecchiamento precoce della pelle. Perché avviene ciò? Di seguito i tre fenomeni su cui dobbiamo intervenire rapidamente.

Stress ossidativo

Con esposizione al sole, i raggi UVA alterano l’elastina e il collagene, cioè le strutture portanti della pelle, che garantiscono elasticità e compattezza dei tessuti e provocano l’aumento dello stress ossidativo, causa dell’incremento dei fenomeni degenerativi. Gli studi di cosmetologia hanno dimostrato che lo stress ossidativo aggiunge un 40% di invecchiamento addizionale a quella che sarebbe la nostra senescenza geneticamente programmata.

Disidratazione

Caldo, sudore, umidità, salsedine e cloro hanno provocato stati di disidratazione della pelle con effetti negativi sul mantenimento delle sue funzioni, sul suo aspetto e salute. Dopo l’estate la pelle è più spenta, ispessita e opaca mentre una pelle ben idratata appare più sana e luminosa maggiormente, protetta ed esposta in maniera minore all’invecchiamento cutaneo.

Intossicazione

L’alimentazione vacanziera, l’attività fisica intensa rispetto ai nostri standard o all’opposto la sedentarietà, l’eccesso di alcol e fumo a cui a volte ci si lascia andare nel periodo estivo, causano uno stato di intossicazione dell’organismo: si sono generate tossine che provocano stati infiammatori dei tessuti, quali cute e derma con conseguenti secchezza cutanea, perdita di tono ed idratazione, fattori che ci fanno invecchiare più precocemente.

Come rigenerare e proteggere la pelle

Possiamo riacquistare la luminosità, l’elasticità della pelle e l’idratazione cutanea, contrastando la formazione di rughe con semplici regole. In primo luogo dobbiamo bere molta acqua in modo da idratarci in maniera corretta e disintossicarci; adottare subito un’alimentazione basata su frutta e verdura di stagione ricca di antiossidanti per limitare l’accumulo dei radicali liberi; usare prodotti naturali che aiutino a rispristinare il benessere della nostra pelle.

Il team di Professionisti di Felixofia consiglia

Prodotti con antiossidanti naturali, collagene e acido ialuronico ed erbe ed elementi disintossicanti, per rigenerare le cellule e ridonare un aspetto giovane e sano alla pelle dandole le sostanze di cui ha più bisogno.

PERLE IRIO E, Antiossidanti – Anti age – 90 perle

Contrastano lo stress ossidativo ed i fenomeni degenerativi, aiutano a prevenire le rughe, rendono la pelle compatta e luminosa. Rigenerano capelli ed unghie e regolano la circolazione ed il sistema ormonale.

Con Oli di Borragine e Cartamo, estratto di Sisymbre Irio (omega 3,6,9) e Vitamina E

DETOX OMNIA – Disintossicante ed epatoprotettore – Sciroppo da 250 ml.

Depurativo con un’azione sistemica di pulizia dell’organismo. Stimola l’eliminazione di sostanze nocive e rifiuti metabolici, ridona compattezza ed elasticità ai tessuti, è epatoprotettore e aiuta nelle diete dimagranti.

Con Cardo Mariano, Desmodio, Crespino, Tè Verde, Equiseto, Boldo, Tarassaco, Resveratrolo.

IALURONIC ACTIDRINK – Sciroppo con acido Ialuronico e Collagene 150 ml

Azione interna all’organismo per conferire il grado corretto di idratazione alla pelle, aumentarne l’elasticità, renderla tonica e proteggerne la struttura. Rafforza e protegge tendini, cartilagini e tessuto muscolare.

Con Collagene, Acido Ialuronico, Melograno, Calendula, Fumaria, Ananas, Vitamine C e B10

Questo articolo è stato letto 4 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net