ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Toscana, il giallo del 'boato' scambiato per un terremoto. Ingv: "Non lo è"-Caldo, è allerta sull'Italia: 8 città da bollino rosso oggi-Missili Patriot all'Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno 2024-Euro 2024, Spagna-Italia 1-0: azzurri si giocano tutto con la Croazia-Russia, il messaggio di Putin: "Possiamo rivedere la dottrina nucleare"-Taxi introvabili a Roma, Nancy Brilli all'ambasciata britannica con l'amico barista-Euro 2024, Spagna-Italia: le formazioni ufficiali-Euro 2024, la Danimarca ferma l'Inghilterra: Hjulmand replica a Kane e finisce 1-1-M5S, lo sfogo di Raggi dopo la bufera che ha scosso i vertici pentastellati-Dal 1500 al 'codice calore' in pronto soccorso, il piano contro il caldo-Ramazzotti-Virzì, la versione di lei: "Quella battuta di Ottavia, poi da Paolo insulti e minacce"-E' morto Donald Sutherland, l'attore aveva 88 anni-Caso Orlandi, De Priamo: "Commissione per ora non sentirà Agca. Pista Londra? Non sottovalutiamo nulla"-"Gay nei forni crematori" candidato sindaco Torre Annunziata si ritira dopo frase choc-Salvini: "Volevano fare fuori Lega? Qualcuno diceva tanti nemici tanto onore..."-Europee, Gualtieri: "Mancata proclamazione eletti non dipende da bug Roma, nostro scrutinio ok"-Vaticano, monsignor Viganò accusato di scisma: "Io come Lefebvre, schema si ripete"-Piatti sporchi ancora nel lavandino: padre accoltella a morte il figlio-Morte Satnam Singh, dura condanna di Meloni: "Atti disumani"

Super-microbi

Condividi questo articolo:

Cosa sono e quali sono i rischi per la salute umana

Per l’OMS, la resistenza agli antimicrobici è una delle più serie minacce alla salute dell’intero pianeta e i cambiamenti climatici stanno facendo aumentare sempre più le possibilità che si diffondano super-microbi, ovvero capaci di resistere agli antimicrobici esistenti oggi in commercio, che entro il 2050 potrebbero non essere più in grado di curare anche le infezioni più lievi.

Lo sviluppo e la diffusione dell’Amr [Antimicrobial resistance] significa che gli antimicrobici usati per prevenire e curare le infezioni negli esseri umani, negli animali e nelle piante potrebbero diventare inefficaci. La medicina moderna non sarà più in grado di trattare anche le infezioni più lievi”, si legge in una nota allo studio diffuso dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).

L’AMR è la capacità sviluppata dai microbi di resistere a virus, funghi, batteri che possono portare anche alla morte dei soggetti affetti: nel 2019 è stata causa di 5 milioni di decessi e secondo il rapporto citato, entro il 2050, questo numero potrebbe duplicarsi, arrivando a 10 milioni di morti in tutto il mondo.

Un ruolo centrare nello sviluppo della resistenza è stato giocato anche dal consumo spropositato degli antimicrobici, come conseguenza degli allevamenti intensivi per la produzione alimentare.

Ciò che questo studio vuole mettere in risalto è anche l’interdipendenza esistente fra ambiente naturale, animali e uomo: il cambiamento climatico e in particolare l’aumento delle temperature, sta permettendo a questi super-microbi di proliferare e rafforzarsi, causando effetti collaterali sulla salute dell’uomo.

Impegnandosi per fermare l’innalzamento delle temperature, vorrà dire contribuire anche evitare che questi super-microbi diventino ancora più forti.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 29 volte.

amr, antibiotici, antimicrobici, microbi, resistenza agli antimicrobici, super-microbi

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net