Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Obesità infantile in Italia: la mappa regione per regione e cosa insegna il modello Cile-Captery, la batteria italiana a supercondensatore: caratteristiche-Viaggi di gruppo sicuri: cosa prevede la normativa UE e come riconoscere le truffe online-Magnetobot contro il cancro: cosa sono, come funzionano e a che punto è davvero la ricerca-Aceto di mele e limone: disintossicano il fegato? no è una bufala-Profumi funzionali: la scienza e il marketing si confrontano apertamente-Inflazione, il picco è alle spalle? Cosa dicono davvero Istat, Eurostat e Ocse-Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca

Sci di fondo: Pellegrino e Sanfilippo campioni italiani nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco

Condividi questo articolo:

Dobbiaco, 1 apr. – (Adnkronos) – Programma modificato per i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo sulla pista di Dobbiaco. Le alte temperature hanno infatti impedito di preparare la pista per le gare sulla distanza originariamente calendarizzate, in questo modo sono state anticipate al sabato le sprint in tecnica libera della Nordic Arena, lungo un anello di poco più di un chilometro, che hanno registrato il dominio di Federico Pellegrino e Federica Sanfilippo, per una doppietta delle Fiamme Oro Moena. Dopo le staffette, è toccato alle gare veloci dare spettacolo alla Nordic Arena Dobbiaco su un anello di neve di poco più di un chilometro.

Il valdostano di Nus, dopo avere registrato il miglior tempo nelle qualifiche, ha controllato agevolmente la situazione anche nelle manches di finale, sino alla run conclusiva, conclusa davanti a Giacomo Gabrielli (Centro Sportivo Esercito) e a Michael Hellweger (Centro Sportivo Carabinieri), mentre Sanfilippo ha approfittato della caduta nelle fasi salienti di Nicole Monsorno che appariva in buona posizione, precedendo sul traguardo Iris De Martin Pinter (Centro Sportivo Carabinieri) e Nadine Laurent (Fiamme Oro Moena).

Assegnati i titoli tricolori anche nella categoria under 23, dove Aksel Artusi (Sporting Club Livigno) ha fatto il vuoto davanti a Matteo Franzoni (Polisportiva Molina di Fiemme) e Teo Galli, suo compagno di club. Fra le donne si è imposta Lucia Isonni (Centro Sportivo Esercito) su Melissa Dandrea (Cortina) e Ylvie Folie (Sesvenna). Domenica 2 aprile ultima giornata degli Assoluti con la disputa delle team sprint in tecnica libera.