ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi è Nicusor Dan, il sindaco diventato presidente della Romania-Raz Degan e il sesso spirituale: "Lo faccio, ma non arrivo in fondo"-Tramonta mito influencer, per giovani meglio medico o insegnante-Panatta: "A Parigi sarà ancora Sinner-Alcaraz, sono di un livello superiore"-Formazione, Fondirigenti: al via selezioni per la sesta edizione del progetto D20 leader-Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì 23 maggio-Bolzano, Corrarati: "Risultato storico, ora governo cittadino stabile per dare risposte"-Harry e Meghan, sette anni di matrimonio per i Sussex: come sta la coppia?-Giornata studi clinici, in 2 anni +50% trial per Novo Nordisk Italia-Grecia, serie di terremoti sull’isola di Eubea: paura e danni-Digitale, dal 21 al 23/5 a Piacenza innovazione e confronto per cybersecurity italiana-Il coraggio di Cimabue rivive nel nuovo Volume d'Arte Menarini-Papa, Ghribi (Gksd): "Mondo ha già capito che Leone XIV davvero straordinario"-Londra-Ue, accordo 'reset' post-Brexit: si apre nuova pagina-Ascolti tv, finale 'Amici' domina prime time domenica-Elisabetta Gregoraci: "A Briatore controllai il telefono mentre dormiva. Un tradimento? Non lo perdonerei"-2 giugno, Venezia dice no all'Inno d'Italia? Il caso Fenice accende la polemica-Belve, domani 20 maggio: Michele Morrone, Floriana, Raz Degan e Benedetta Rossi-Inizio di settimana con caldo e sole, poi torna la pioggia: le previsioni meteo-Un pilota sviene mentre l'altro è in bagno, aereo senza nessuno al comando per 10 minuti

Salute: una proteina riparera’ il cuore

Condividi questo articolo:

E’ stata recentemente scoperta la proteina Alstrom, in grado di riparare i tessuti del cuore, grazie alla sua capacita’ di regolare il processo di divisione cellulare

Una proteina sarà in grado di riparare il cuore dopo un infarto o altre malattie. La scoperta arriva da uno studio della John Hopkins University, pubblicato recentemente sulla rivista ‘Nature Communications’. 

La nuova proteina, battezzata con il nome di Alstrom, è in grado di riparare i tessuti del cuore, grazie alla sua capacità di regolare il processo di divisione cellulare (che, in condizioni normali, smettono di ‘rigenerarsi’ subito dopo la nascita). A differenza di molti altri tipi di cellule infatti, che muoiono regolarmente e si rigenerano, le cellule cardiache (così come quelle cerebrali) non continuano a dividersi dopo la nascita. Per questo nel momento in cui queste cellule sono danneggiate da un infarto o da un’infezione il danno diventa irreparabile. 

Grazie agli studi sulla proteina Alstrom, si potranno quindi sperimentare dei metodi innovativi in grado di ripristinare la capacità delle cellule del cuore di dividersi in risposta al danno subito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cellule, cuore, infarto, infezione, proteina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net