Salute: una proteina riparera’ il cuore

Condividi questo articolo:

E’ stata recentemente scoperta la proteina Alstrom, in grado di riparare i tessuti del cuore, grazie alla sua capacita’ di regolare il processo di divisione cellulare

Una proteina sarà in grado di riparare il cuore dopo un infarto o altre malattie. La scoperta arriva da uno studio della John Hopkins University, pubblicato recentemente sulla rivista ‘Nature Communications’. 

La nuova proteina, battezzata con il nome di Alstrom, è in grado di riparare i tessuti del cuore, grazie alla sua capacità di regolare il processo di divisione cellulare (che, in condizioni normali, smettono di ‘rigenerarsi’ subito dopo la nascita). A differenza di molti altri tipi di cellule infatti, che muoiono regolarmente e si rigenerano, le cellule cardiache (così come quelle cerebrali) non continuano a dividersi dopo la nascita. Per questo nel momento in cui queste cellule sono danneggiate da un infarto o da un’infezione il danno diventa irreparabile. 

Grazie agli studi sulla proteina Alstrom, si potranno quindi sperimentare dei metodi innovativi in grado di ripristinare la capacità delle cellule del cuore di dividersi in risposta al danno subito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cellule, cuore, infarto, infezione, proteina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net