ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sole quasi ovunque, ma tornerà il maltempo: previsioni meteo oggi-Agricoltura, Syngenta: "Il futuro è nel suolo, si deve salvaguardare"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "L'agricoltore è il nostro patrimonio più importante"-Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: "Politica deve fare molto, anche per suolo"-Agricoltura, Gadda: "Numeri parlano su stato salute suolo, necessario dibattito con imprese e istituzioni"-Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita Shakespeare: "Seminiamo amore"-G7, Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"-Chico Forti, oggi il rientro in Italia. La famiglia: "Non abbiamo notizie ufficiali"-Ucraina, Belgorod ancora nel mirino di Kiev: esplosione dopo allarme per raid-Attentato a Robert Fico, "prossime 48-72 ore cruciali" per premier slovacco-Nautica: il 64° Salone di Genova approda alla Design Week di New York-Germania, Ultima Generazione blocca l'aeroporto di Monaco-Fleximan, 42enne indagato era stato segretario provinciale di Forza Nuova-Raid in Cisgiordania, Israele uccide terrorista palestinese Khamayseh-Terremoto oggi Campi Flegrei, la terra trema ancora: sciame sismico in corso-Maltempo, oggi tregua meteo ma ancora allerta rossa in Veneto-Ucraina, Zelensky manda i detenuti in guerra. Russia: "Usa e Europa giocano col fuoco"-Giro d'Italia, oggi quattordicesima tappa: orario, come vederla in tv-Allegri, dopo l'esonero il messaggio di Andrea Agnelli: "Sei stato la Juve"-Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso dal pitbull di famiglia

Salute: scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’Universita’ La Sapienza di Roma, ha individuato una nuova proteina indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina

Scoperta la proteina chiave nelle alterazioni all’origine del cancro e delle anomalie genetiche. La proteina è stata individuata ed isolata nel moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), grazie ad un recente studio condotto dall’Università degli Studia La Sapienza di Roma (dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘Charles Darwin’). Battezzata con il nome di ‘Yeti’, la nuova proteina sarebbe indispensabile per l’organizzazione strutturale e funzionale della cromatina. 

La cromatina, per chi non lo sapesse, rappresenta la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nelle cellule del nostro organismo. Negli eucarioti è costituita da DNA, RNA e proteine acide e basiche, nei procarioti solo da DNA.

La piccolissima proteina ‘Yeti’ quindi, è intimamente legata al processo di formazione della cromatina e la mutazione di quest’ultima (osservata attraverso una lunga serie di evidenze sperimentali), è tra le cause scatenanti di gravi anomalie che possono provocare l’insorgenza del cancro o alterare il differenziamento e lo sviluppo embrionale. Per questa ragione, l’identificazione della proteina ‘Yeti’ svolge un ruolo fondamentale in campo bio-medico. La comprensione del suo ruolo nel nostro organismo infatti, sarà la chiave per comprendere meglio quei meccanismi che regolano l’organizzazione della cromatina in cellule umane e delle relazioni esistenti tra alterazioni cromatiniche ed insorgenza del cancro o di anomalie dello sviluppo nella specie umana. La ricerca condotta dai biologi dell’Università La Sapienza, è finanziata dalla Fondazione Roma terzo settore e dall’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cancro, cellule, proteina, ricerca, studio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net