ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leone XIV, ecco la foto ufficiale con l'abito bianco e la croce pettorale dorata - Foto-Int, formazione necessità assoluta per il tributarista-Gp Imola, Piastri davanti a tutti nelle libere. Hamilton quinto-Paolini-Errani, è finale nel doppio agli Internazionali: Andreeva-Shnaider battute-Conclave, il cardinale Zuppi: "Io eletto Papa? Avrei fatto come nel film di Nanni Moretti"-Leonardo Brum e Angelo Famao lasciano al'Isola dei famosi, la decisione dopo la 'crisi'-Grimaldi (Anmco): "Terapia di precisione per cure mirate in cardiologia"-Barrese (Intesa Sp): "Attenzione al mercato emiratino per accompagnare Pmi in incertezza"-Cattaneo (Enel): "I prezzi dell'energia vanno abbassati per tutte le imprese, non solo per le energivore"-Lunelli (Altagamma): "La tecnologia è una sfida ma non dimenticare l'artigianalità"-Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2-Brasile, caos in Federazione: rimosso il presidente. Ancelotti a rischio?-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, cronaca di un negoziato destinato al fallimento-All'Università Lum lo Strategy innovation Forum Bari 2025 su 'Abitare il futuro'-È sempre mezzogiorno, la gaffe che imbarazza Antonella Clerici: cosa è successo-Musetti-Alcaraz, oggi semifinale degli Internazionali - Il match in diretta-Leucemia linfatica cronica, speranze da nuova terapia mirata -Arriva Meloni e Rama si inginocchia: "Edi, smettila" - Video-Startup, Costabile (Luiss): "Pochi investimenti in AgriFoodTech, invertire rotta o declino"-E' morta Teresa Vergalli, addio alla partigiana 'Anuska'

Lombardia: Anas, firmata consegna lavori per Variante Tremezzina

Condividi questo articolo:

Milano, 22 mar. (Adnkronos) – Anas (Gruppo Fs Italiane) in data odierna ha effettuato la consegna totale dei lavori della Variante alla Tremezzina sulla strada statale 340 Regina al consorzio stabile Sis S. C.p.A. La durata del contratto d’appalto è stabilita in 1846 giorni e pertanto l’ultimazione dei lavori è stata fissata al 10 aprile 2028. Con la consegna totale dei lavori effettuata oggi, riprenderanno anche le lavorazioni di scavo presso lo svincolo di Colonno, in quanto sono state superate le problematiche che avevano portato alla sospensione parziale dei lavori.

Il progetto esecutivo della Variante alla Tremezzina, del valore di circa 412 milioni di euro, si estende per quasi 10 chilometri e interessa le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como. Tra i principali lavori: quattro gallerie naturali a canna unica (per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km), tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). L’obiettivo dell’intervento è di migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 alla Tremezzina permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti e un collegamento più agevole con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna.

Durante le scorse settimane, seppur con una temporanea sospensione di una parte delle lavorazioni (nel territorio di Colonno), sono proseguite le attività di rafforzamento corticale delle pendici sovrastanti gli imbocchi e la posa in opera delle barriere paramassi, oltre agli interventi connessi alla realizzazione dello svincolo di Griante (imbocco Nord), in particolare con l’esecuzione di una paratia di pali lato lago. Pertanto, dal prossimo lunedì 27 marzo, i lavori sul versante di Colonno (imbocco Sud) vedranno la ripresa delle attività di scavo della galleria di svincolo (salto di montone), di formazione dell’imbocco della galleria principale Comacina e di conferimento del materiale scavato temporaneamente accumulato presso le aree di cantiere.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net