Passa al contenuto principale

La pet therapy arriva all’ospedale di Vasto

Condividi questo articolo:

L’iniziativa dell’associazione Ricoclaun Vasto Onlus ha portato Kira, femmina di pastore tedesco, dai piccoli pazienti

Kira è arrivata al reparto pediatria dell’ospedale ‘San Pio da Pietralcina’ di Vasto con la sua solita aria, misto di curiosità e allegria. Con i piccoli pazienti è stato amore a prima vista. Sono sempre di più gli ospedali che aprono i loro reparti alla pet therapy perché è in crescita la consapevolezza dell’effetto benefico che gli amici pelosi possono offrire a chi sta soffrendo. 

A Vasto l’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, che promuove da anni la clownterapia, e sostenuta con entusiasmo dal direttore sanitario dell’ospedale, la dottoressa Rosanna Florio. L’associazione Ricoclaun Vasto è stata così determinata da raccogliere, attraverso una serie di eventi e spettacoli, le risorse necessarie a finanziarie il progetto che andrà avanti fino al giugno 2015. 

Kira è una femmina di pastore tedesco ed è stata accompagnata da Federica Di Giuseppe, operatrice specializzata e certificata per la pet therapy. L’attività di pet therapy si concretizza in laboratori didattici che si svolgono utilizzando la relazione tra i bambini e il cane, grazie alla quale si possono sviluppare diversi giochi, secondo le indicazioni della Scuola Interazione Uomo Animale presso cui si sono formate Federica e Kira, che hanno conseguito una certificazione a lavorare esclusivamente in coppia.

Per sensibilizzare sull’importanza della terapia del sorriso in ospedale – quella ideata da ‘Patch Adams’ la cui storia è raccontata nel film del 1998 che ha come protagonista Robin Williams – si svolgerà a vasto dal 10 al 12 luglio il Festival del Sorriso.

(A.S.)

aria, cane, ospedale, pet, pet therapy, progetto, therapy

I commenti sono chiusi.