ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Cina oggi, ancora proteste contro lockdown: arresti-Vela d'epoca, a maggio a Genova il primo Classic Boat Show-Ucraina: Kiev , '590 soldati russi morti in un giorno'-Ucraina: Ukrenergo, 'interruzioni di corrente di emergenza in tutte le regioni'-Gb: primo viaggio internazionale per principi del Galles William e Catherine-Ucraina: Gb, 'Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa'-**Ucraina: amministrazione russa, 'è falso, non lasciamo centrale Zaporizhzhia'**-Ucraina: 4,7 milioni di rifugiati ricevono status di protezione temporanea in Europa-Csel, in era pre-crisi energetica spesa media delle bollette dei Comuni italiani era 30mila euro mese-Csel, da caro energia per Comuni rischio costi aggiuntivi per 1,6 mld quest’anno-Ucraina: Usa valutano se fornire a Kiev piccole bombe di precisione-Ue: Tajani, 'Europa senza leader, se si va avanti così saremo un vaso di coccio'-Ucraina: madri russe lanciano petizione contro la guerra-Ischia, Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i dispersi-Qatar 2022: Lele Adani, 'mia telecronaca? Ha parlato Messi, io ho solo trasferito'-**Pd: Nardella in campo con sindaci, 'terza via tra Bonaccini e Schlein? Lavoro per unire'**-Ischia: Calenda, 'da Conte condono pericoloso, non prenda in giro italiani'-**Lirica: inaugura stasera la stagione del Teatro dell'Opera di Roma**-**Qatar 2022: tifosi messicani, 'telecronaca Rai di parte, ha sminuito Messico'-**Ischia: Renzi, 'da Conte dichiarazioni farneticanti'**

La pet therapy arriva all’ospedale di Vasto

Condividi questo articolo:

L’iniziativa dell’associazione Ricoclaun Vasto Onlus ha portato Kira, femmina di pastore tedesco, dai piccoli pazienti

Kira è arrivata al reparto pediatria dell’ospedale ‘San Pio da Pietralcina’ di Vasto con la sua solita aria, misto di curiosità e allegria. Con i piccoli pazienti è stato amore a prima vista. Sono sempre di più gli ospedali che aprono i loro reparti alla pet therapy perché è in crescita la consapevolezza dell’effetto benefico che gli amici pelosi possono offrire a chi sta soffrendo. 

A Vasto l’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, che promuove da anni la clownterapia, e sostenuta con entusiasmo dal direttore sanitario dell’ospedale, la dottoressa Rosanna Florio. L’associazione Ricoclaun Vasto è stata così determinata da raccogliere, attraverso una serie di eventi e spettacoli, le risorse necessarie a finanziarie il progetto che andrà avanti fino al giugno 2015. 

Kira è una femmina di pastore tedesco ed è stata accompagnata da Federica Di Giuseppe, operatrice specializzata e certificata per la pet therapy. L’attività di pet therapy si concretizza in laboratori didattici che si svolgono utilizzando la relazione tra i bambini e il cane, grazie alla quale si possono sviluppare diversi giochi, secondo le indicazioni della Scuola Interazione Uomo Animale presso cui si sono formate Federica e Kira, che hanno conseguito una certificazione a lavorare esclusivamente in coppia.

Per sensibilizzare sull’importanza della terapia del sorriso in ospedale – quella ideata da ‘Patch Adams’ la cui storia è raccontata nel film del 1998 che ha come protagonista Robin Williams – si svolgerà a vasto dal 10 al 12 luglio il Festival del Sorriso.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

aria, cane, ospedale, pet, pet therapy, progetto, therapy

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net