ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

Cannabis: uno studio ci dice che effetti ha sul cervello

Condividi questo articolo:

Il consumo eccessivo della cannabis potrebbe creare problemi al nostro cervello. Uno studio della Northwestern University confermerebbe l’alterazione di alcune specifiche aree cerebrali

Il consumo della cannabis, se assunto in quantità rilevanti, può creare problemi al nostro cervello. A confermarcelo, (dopo decenni di dati scientifici contraddittori), è uno studio della Northwestern University, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulle pagine del Journal of Neuroscience.

La cannabis, ovviamente, ha svariati usi terapeutici, ma l’abuso eccessivo di questa sostanza, soprattutto nei giovani, provocherebbe l’alterazione della densità e del volume di alcune specifiche aree cerebrali, coinvolte nelle emozioni e nei meccanismi di ricompensa cerebrale.

I nuovi studi sulla cannabis sono stati condotti  dai ricercatori della Northwestern analizzando non tanto il comportamento dei consumatori di marijuana, quanto piuttosto la morfologia del loro cervello. Nello studio infatti, 40 giovani tra i 18 e i 25 anni sono stati sottoposti ad imaging a risonanza magnetica, una tecnica che permette di verificare il volume e la densità delle aree cerebrali su cui agisce il THC (l’agente  psicoattivo principale della marijuana). 20 dei partecipanti erano consumatori abituali o occasionali di marijuana (almeno uno spinello a settimana), mentre gli altri non avevano utilizzato la sostanza più di cinque volte nel corso della loro vita. I ricercatori hanno quindi messo a confronto i risultati delle analisi, scoprendo che esistevano diverse differenze morfologiche rilevabili tra i cervelli dei consumatori e dei non consumatori, concentrate in particolare in due aree precise: nucleus accumbens e amigdala, regioni coinvolte nelle emozioni, nei meccanismi di ricompensa cerebrali e di dipendenza da sostanze psicoattive. Nonostante queste evidenze però, gli stessi autori dello studio hanno ammesso la necessità di condurre ulteriori analisi per confermare le loro conclusioni, visto che i dati a disposizione sulla morfologia dei cervelli dei partecipanti, sono stati esaminati senza valutare un precedente riscontro di risonanza magnetica dei ‘pazienti’, risalente al primissimo consumo nella vita della marijuana. Maggiori informazioni sono comunque disponibili consultando direttamente lo studio.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cannabis, cervello, consumo, giovani, marijuana

Comments (65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net