ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mobilità, Bettini: "Per Pirelli deve essere sicura, pulita, inclusiva ed efficiente"-Atp Barcellona, Nadal torna e batte Cobolli al primo turno-Depistaggio Borsellino, chiesta condanna per i tre poliziotti-Sydney, attacco in chiesa. Polizia: "E' terrorismo"-Scuola, Salvini: "3 mesi di pausa estiva è unicum in Ue, tempo da rivedere"-Sostenibilità, Pasceri (Subito) '26 mld il giro d'affari del mercato usato nel 2022'-Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"

Scienze: quanta memoria servirebbe ad un computer per simulare il nostro cervello?

Condividi questo articolo:

Il cervello umano e’ una delle parti piu’ complesse del nostro organismo da riprodurre artificialmente, perfino quando si tratta di effettuare delle simulazioni al computer..

Il cervello umano è una delle parti più complesse del nostro organismo da riprodurre artificialmente, perfino quando si tratta di effettuare delle simulazioni al computer. Questo perché le ‘specifiche’ da considerare tra computer e cervello sono complesse ed innumerevoli. Uno dei tanti problemi che si possono porre nel fare analogie tra computer e cervello, riguarda ad esempio la memoria. Da un lato, la maggior parte di noi sa ricordare solo una mezza dozzina delle cifre del Pi greco: ad un computer basterebbero meno di 34 kylobite (0.0001 gigabyte) per effettuare questa semplice operazione. Eppure, le operazioni del nostro cervello sono infinitamente più complesse da altri punti di vista. Siamo ad esempio in grado di ricordare centinaia di migliaia di facce e riconoscerle da ogni angolazione con espressioni diverse. Per compiere questa operazione, ad un computer servirebbero più di 1000 gigabyte (1 terabyte). E’ quindi impossibile abbracciare la complessità del cervello umano soltanto attraverso le sue ‘performance’ di elaborazione.

Per un calcolo che preveda di quantificare in gigabyte la totalità delle operazioni che avvengono nel nostro cervello si devono quindi dare dei presupposti specifici, stimando ad esempio il numero totale di sinapsi celebrali e quindi presumendo che ogni sinapsi possa contenere qualche bit. Questo ed altri approcci simili si basano ovviamente su stime e supposizioni. La sinapsi è il punto di contatto tra i neuroni attraverso cui avviene uno scambio di informazioni. Nel sistema nervoso umano è stato calcolato esistano circa 10 elevato alla 12 neuroni e circa 10 elevato alla 15 sinapsi; cioè, in media, ciascun neurone è in contatto sinaptico con almeno 1000 altre cellule nervose.

I neuroni sono cellule del sistema nervoso altamente specializzate e dedicate al trasferimento, immagazzinamento ed elaborazione delle informazioni. Supponendo di dover costruire una rete neurale artificiale (Ai) che rappresenti il cervello, una sinapsi può essere efficacemente simulata con un numero reale  rappresentabile su 4 byte di memoria. Di conseguenza, la quantità di memoria richiesta per simulare la totalità delle nostre sinapsi (10 elevato alla 15) sarebbe in questo caso di 4 milioni di gigabyte. Ma siamo sempre nel campo della teoria e delle supposizioni scientifiche.

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

cervello, cervello umano, computer, memoria, umano

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 85922 more Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/scienze-quanta-memoria-servirebbe-ad-un-computer-per-simulare-il-nostro-cervello/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 60280 more Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/scienze-quanta-memoria-servirebbe-ad-un-computer-per-simulare-il-nostro-cervello/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/scienze-quanta-memoria-servirebbe-ad-un-computer-per-simulare-il-nostro-cervello/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net