ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disabili, Locatelli: "Con riforma migliori risposte anche per pazienti con Sla"-Musetti a sorpresa: "Sulla terra Alcaraz è il favorito, anche contro Sinner"-Malattie rare, Coccia (Nemo An): "Formazione e comunicazione per cure Sla su misura"-Sla, Massimelli (Aisla): "Futuro cura caregiver e assistenza a casa"-Bonucci: "Obbiettivi Juve erano altri, Yildiz ha dimostrato di poter diventare importante"-Sla, Fontana (Nemo): "Come Armida Barelli viviamo da protagonisti"-Disabili, Bellucci: "Impegnati per attuare legge e riconoscere ruolo caregiver"-Chiara Ferragni, bagno di folla agli Internazionali - Video-Sostenibilità, Pollio (Cittadinanzattiva): "Educare alla complessità è una sfida per consumatori consapevoli"-Nautica, Formenti: "Promuovere catena di valore dell'intera filiera"-Edi Rama 'passione sneakers', al vertice di Tirana le sfoggia ancora-Nautica, Zanetti (Confitarma): "Economia del mare vale 10% Pil"-Sostenibilità, Pratesi (Eiis): "Grandi aziende e Gdo decisive per orientare il cambiamento"-La volta buona, Giovanni Ciacci attacca Milly Carlucci: "Amareggiato"-Sla, a Jesi Aisla chiama a raccolta l’Italia della cura-Giro d'Italia, ad Ayuso la settima tappa. Roglic torna in maglia rosa-Nautica, Santanchè: "Ministero del Turismo farà la sua parte"-Syngenta presenta in Italia le 'Sustainability Priorities', visione per l’agricoltura del futuro-Bozzetti (EFG): "Investopia Europe grandissimo successo"-Salone del Libro, NetRetail Books: "Per 8 lettori su 10 ecommerce avvicina a lettura"

Ecoinvenzioni: la bici che si illumina di notte senza luci

Condividi questo articolo:

La bici Lumen si illumina di notte senza luci ed e’ l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti

La bici che si illumina di notte senza luci è l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti. Si tratta, in pratica, di una speciale bicicletta al 100% retro riflettente che ottimizza la visibilità notturna del mezzo a due ruote.

La nuova bici, battezzata col nome di ‘Lumen’ e realizzata dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, di giorno è un comunissimo mezzo a due ruote con il telaio di colore grigio antracite e con una leggera lucentezza iridescente. Di notte invece, grazie alla luce diretta, il telaio e i cerchi della bici brillano di luce propria, senza bisogno di dispositivi particolari né di batterie di alimentazione. Un autentico ‘sistema di illuminazione integrato’ che rende visibile la bicicletta anche a 300 metri di distanza. 

La bici ‘Lumen’ infatti, è coperta da una speciale vernice che si contraddistingue per la capacità di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un’auto e di rifrangerla, cosi da illuminare la due ruote e segnalarne la presenza.

La vernice è composta da centinaia di sfere microscopiche e la retro riflessione funziona restituendo la luce direttamente alla sua fonte, invece di farla rimbalzare, disperderla o diffonderla nell’area circostante. In pratica, la retro riflessione si concentra, creando un segnale più luminoso e più intenso che rende la bici ‘Lumen’ unica nel suo genere.

La bici ‘Lumen’ uscirà sul mercato a luglio, grazie ad una campagna di raccolta fondi (giunta ormai al termine) sulla piattaforma on-line ‘Kickstarter’. I prezzi dei vari modelli, varieranno dai 500 fino ai 2500 dollari. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può comunque consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 191 volte.

bici, luce, luci, notte, vernice

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net