ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: la bici che si illumina di notte senza luci

Condividi questo articolo:

La bici Lumen si illumina di notte senza luci ed e’ l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti

La bici che si illumina di notte senza luci è l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti. Si tratta, in pratica, di una speciale bicicletta al 100% retro riflettente che ottimizza la visibilità notturna del mezzo a due ruote.

La nuova bici, battezzata col nome di ‘Lumen’ e realizzata dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, di giorno è un comunissimo mezzo a due ruote con il telaio di colore grigio antracite e con una leggera lucentezza iridescente. Di notte invece, grazie alla luce diretta, il telaio e i cerchi della bici brillano di luce propria, senza bisogno di dispositivi particolari né di batterie di alimentazione. Un autentico ‘sistema di illuminazione integrato’ che rende visibile la bicicletta anche a 300 metri di distanza. 

La bici ‘Lumen’ infatti, è coperta da una speciale vernice che si contraddistingue per la capacità di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un’auto e di rifrangerla, cosi da illuminare la due ruote e segnalarne la presenza.

La vernice è composta da centinaia di sfere microscopiche e la retro riflessione funziona restituendo la luce direttamente alla sua fonte, invece di farla rimbalzare, disperderla o diffonderla nell’area circostante. In pratica, la retro riflessione si concentra, creando un segnale più luminoso e più intenso che rende la bici ‘Lumen’ unica nel suo genere.

La bici ‘Lumen’ uscirà sul mercato a luglio, grazie ad una campagna di raccolta fondi (giunta ormai al termine) sulla piattaforma on-line ‘Kickstarter’. I prezzi dei vari modelli, varieranno dai 500 fino ai 2500 dollari. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può comunque consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

bici, luce, luci, notte, vernice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net