ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"-Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"-Spagna, 3 bambini segregati in casa da oltre 3 anni: arrestati i genitori-Tumori della testa e collo, studio 'con pembrolizumab -27% rischio recidiva o morte'-Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere-Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza

Ecoinvenzioni: la bici che si illumina di notte senza luci

Condividi questo articolo:

La bici Lumen si illumina di notte senza luci ed e’ l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti

La bici che si illumina di notte senza luci è l’interessante soluzione ecologica per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti. Si tratta, in pratica, di una speciale bicicletta al 100% retro riflettente che ottimizza la visibilità notturna del mezzo a due ruote.

La nuova bici, battezzata col nome di ‘Lumen’ e realizzata dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, di giorno è un comunissimo mezzo a due ruote con il telaio di colore grigio antracite e con una leggera lucentezza iridescente. Di notte invece, grazie alla luce diretta, il telaio e i cerchi della bici brillano di luce propria, senza bisogno di dispositivi particolari né di batterie di alimentazione. Un autentico ‘sistema di illuminazione integrato’ che rende visibile la bicicletta anche a 300 metri di distanza. 

La bici ‘Lumen’ infatti, è coperta da una speciale vernice che si contraddistingue per la capacità di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un’auto e di rifrangerla, cosi da illuminare la due ruote e segnalarne la presenza.

La vernice è composta da centinaia di sfere microscopiche e la retro riflessione funziona restituendo la luce direttamente alla sua fonte, invece di farla rimbalzare, disperderla o diffonderla nell’area circostante. In pratica, la retro riflessione si concentra, creando un segnale più luminoso e più intenso che rende la bici ‘Lumen’ unica nel suo genere.

La bici ‘Lumen’ uscirà sul mercato a luglio, grazie ad una campagna di raccolta fondi (giunta ormai al termine) sulla piattaforma on-line ‘Kickstarter’. I prezzi dei vari modelli, varieranno dai 500 fino ai 2500 dollari. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può comunque consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 191 volte.

bici, luce, luci, notte, vernice

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net