Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi

I parchi eolici, la soluzione contro gli uragani

Condividi questo articolo:

Per fermare gli uragani distruttivi potrebbero bastare i parchi eolici offshore

 

 

Non solo energia pulita: i parchi eolici potrebbero essere la giusta soluzione anche per difendere le nostre città dai forti uragani che spesso distruggono case e auto. I parchi eolici, in realtà, potrebbero non fermare, ma indebolire gli uragani: lo sostiene uno studio delle università di Stanford e del Delaware, secondo cui le turbine sarebbero in grado di ridurre la velocità del vento, l’altezza delle onde e le inondazioni.

Lo studio, pubblicato sul sito della rivista Nature Climate Change, dimostra che le turbine eoliche possono arginare i danni causati dagli uragani alle città costiere. Per arrivare a tale soluzione, gli esperti hanno simulato gli uragani Katrina, Isaac e Sandy per studiare cosa sarebbe accaduto se dei grandi parchi eolici, con decine di migliaia di turbine, si fossero trovati lungo il percorso delle tempeste. Secondo le prove la riduzione massima della velocità del vento sarebbe stata di 87 miglia orarie per l’uragano Sandy e di 92 miglia orarie per l’uragano Katrina. E i venti meno forti avrebbero determinato anche onde meno alte.

‘Abbiamo scoperto che quando sono presenti le turbine eoliche, i venti esterni dell’uragano rallentano’, ha detto Mark Jacobson dell’università di Stanford. ‘Questo fa diminuire l’altezza delle onde, il che riduce il movimento di aria verso il centro del ciclone e aumenta la pressione centrale, che a sua volta rallenta i venti dell’intero uragano e lo fa dissipare più velocemente’.

gc

energia, energia pulita, eolico, parchi eolici uragano

I commenti sono chiusi.