ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Italia, vulcano Marsili ancora attivo. Potenzialmente esplosivo

Condividi questo articolo:

Il vulcano Marsili e’ ancora attivo. A dirlo un gruppo di ricerca internazionale, che sostiene che potrebbe essere potenzialmente pericoloso

 

Il vulcano Marsili, il più grande d’Europa e del Mediterraneo, che si estende per una lunghezza di 70 chilometri e per una larghezza di oltre 30, è ancora attivo. A lanciare l’allarme è un gruppo di ricerca internazionale che vede coinvolti l’Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Iamc-Cnr) e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma (Ingv).

Gli esperti hanno dato il via alle loro ricerche a partire dal 2006 a bordo della nave oceanografica ‘Universitatis’ , provando a chiarire la sulla natura di questo vulcano sottomarino, della cui potenziale pericolosità si discute molto poiché è nota da tempo la sua attività sismica e idrotermale. I maggiori esperti consideravano cessata circa 100.000 anni fa l’attività eruttiva del vulcano, mentre i nuovi studi rivelano che il vulcano potrebbe essere potenzialmente esplosivo. ‘Nel corso della missione, finalizzata ad acquisire nuovi dati sui prodotti emessi dal Marsili e sulla loro età, è stata prelevata ad una profondità di 839 metri una colonna di sedimento che ha evidenziato due livelli di ceneri vulcaniche dello spessore di 15 e 60 centimetri, la cui composizione chimica risulta coerente con quella delle lave del vulcano’. Per risalire all’età degli strati di questa ‘carota’ di ceneri i ricercatori si sono serviti del carbonio 14. ‘Le due analisi eseguite sui gusci di organismi fossili contenuti nei sedimenti hanno fornito rispettivamente età di 3000 e 5000 anni’, afferma Guido Ventura, ricercatore Ingv.

 

‘Datazioni che testimoniano una natura almeno parzialmente esplosiva del Marsili in tempi storici. A questo punto sono necessarie nuove ricerche per implementare un sistema di monitoraggio che possa valutare l’effettiva pericolosità connessa a una possibile eruzione sottomarina. Non è da escludere che il Marsili venga inserito nella lista dei vulcani italiani attivi come Vesuvio, Campi Flegrei, Stromboli, Etna, Vulcano e Lipari’.

gc

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Marsili, Vulcano, vulcano Marsili, vulcanologia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net