Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Boom in Italia di Bed and breakfast

Condividi questo articolo:

Aumenta nel 2012 il numero di B&b e aumentano I posti letto di queste strutture ricettiva, oramai diventate il triplo delle strutture alberghiere

 

In Italia è boom di bed and breakfast: negli ultimi anni queste strutture ricettiva si sono moltiplicate, fino a diventare il triplo delle strutture alberghiere. Sono infatti 123.500 esercizi extra-alberghieri e 33.728 esercizi alberghieri, per un totale di 157.228 unità. Sono questi i dati che emergono dal Report Istat sulla capacità degli esercizi ricettivi e il movimento dei clienti, relativo al 2012. Rispetto al 2011, evidenzia il rapporto, si registra una crescita del numero di strutture ricettive (+2,3%), dovuta al significativo aumento di quelle extralberghiere (+3,1%), che ha compensato la riduzione degli alberghi (-0,6%).

 

Si registra un aumento notevole dei bed and breakfast, +5,8%, e una diminuzione degli alberghi a 1 e 2 stelle. Aumenta anche il numero di posti letto dei bed and breakfast: quasi 7 mila in più. Per gli alberghi, invece, aumenta la capacità ricettiva nelle strutture di categoria superiore: +1,9% i posti letto nelle strutture a 4 e 5 stelle.

Secondo il rapporto Istat, nel 2012, sono stati oltre 103,7 milioni gli arrivi di clienti e circa 381 milioni le presenze negli esercizi ricettivi italiani. Le presenze dei clienti residenti in Italia sono oltre 200 milioni, quelle dei non residenti circa 180,6 milioni. Rispetto all’anno precedente, il numero complessivo di presenze in Italia registra un calo di circa 6 milioni di notti (-1,6%); il numero degli arrivi è, invece, pressoché immutato.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

alberghi, bed and breakfast, strutture ricettive, viaggiare, viaggio

I commenti sono chiusi.