Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Fa.re.na.it: un progetto per sostenere la biodiversita’

Condividi questo articolo:

Il progetto Fa.re.na.it si propone di conservare gli degli habitat naturali e dire basta alle minacce che gravano su talune specie animali e vegetali

 

Dalla volontà di fermare il continuo degrado degli habitat naturali e dire basta alle minacce che gravano su talune specie animali e vegetali, nasce Fa.re.na.it, un progetto ideato per rilanciare Rete  Natura 2000 in Italia e cofinanziato dal programma Life+ della Commissione Europea, per la  tutela della biodiversità .

Fa.re.na.it,  coordinato dal CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile , i beneficiari associati sono ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente,  si rivolge ai cittadini, alle Amministrazioni Pubbliche locali e regionali, e, soprattutto, agli agricoltori in  Rete Natura 2000, sensibilizzandoli sui problemi della tutela della biodiversità, sempre più riconosciuta come un elemento prezioso del nostro patrimonio comune. Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario voluta dall’Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici e dell’invasione dell’uomo.

Il Progetto Fa.re.na.it, Fare per Rete Natura in Italia, si propone di Sostenere l’attuazione delle politiche UE per la biodiversità, aumentando la conoscenza del valore e dei benefici di Natura 2000 all’interno del mondo rurale, presso gli operatori del settore e gli enti competenti.

In particolare si rivolge alle aziende agricole insediate nei siti Natura 2000, con l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli del ruolo che essi svolgono per la tutela dell’ambiente e la conservazione della biodiversità e dell’importanza del loro coinvolgimento attivo per la gestione della Rete Natura 2000, anche in virtu’ degli incentivi economici che da essa derivano.

Il progetto Fa.re.na.it rafforza l’alleanza tra mondo rurale e mondo della conservazione della natura, tramite  una serie di azioni di comunicazione e coinvolgimento che sta realizzando e  realizzerà su tutto il territorio nazionale negli anni 2012-2014, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di Rete Natura 2000 in Italia.

Farenait, natura, Natura 2000, Natura 2000 Italia

I commenti sono chiusi.