Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ecoinvenzioni, come il ghiaccio produce energia

Condividi questo articolo:

Hai mai pensato che il ghiaccio può essere un buon “combustibile”? Il ghiaccio è energia allo stato solido, come la legna e il carbone, leggi come può generare energia a contatto con uno speciale pistone. Vedi il video allegato di questa nuova ecoinvenzione del tutto peculiare

Hai mai pensato che il  ghiaccio può essere un buon “combustibile”? Il ghiaccio è energia allo stato solido, come la legna e il carbone. Utilizzando uno speciale motore chiamato Stirling si può trasformare l’energia di un cubetto di ghiaccio in energia motrice sfruttando la differenza di temperatura tra l’ambiente più caldo e la superficie più fredda a contatto con un cubetto di ghiaccio.
 
Il motore sfrutta il principio della dilatazione termica dei gas secondo il principio di Carnot. In parole povere, un gas caldo aumenta di pressione e il suo volume aumenta (azionando un pistone) mentre quando si raffredda, diminuisce la pressione  richiamando il pistone verso il basso.
 
 Guarda il video di un esperimento
 

 
 
Lo stesso ragionamento si potrebbe adottare usando al posto del ghiaccio un combustibile caldo (il legno ad esempio). La differenza tra usare un corpo freddo e uno caldo rispetto all’ambiente è nel movimento del pistone in uno è in senso orario mentre nell’altro antiorario.
 
 
L’importante è mantenere una certa differenza di temperature tra le due superfici del motore affinché il motore continui a generare forza motrice. Con il movimento, a lungo andare, le due superfici tendono a raggiungere la stessa temperatura e il motore tende a rallentare fino a fermarsi.
 
Occorre quindi togliere o fornire calore ad una delle due superfici perché il motore continui a generare forza motrice.
Collegando una dinamo al rotore del motore, puoi generare corrente elettrica che puoi a sua volta utilizzare per scaldarti tramite una stufetta.(al.sfre)
Questo articolo è stato letto 681 volte.

come produrre energia, ecoinvenzioni, energia dal ghiaccio, ghiaccio combustibile, ghiaccio energia

I commenti sono chiusi.