ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina: Gb, 'Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa'-**Ucraina: amministrazione russa, 'è falso, non lasciamo centrale Zaporizhzhia'**-Ucraina: 4,7 milioni di rifugiati ricevono status di protezione temporanea in Europa-Csel, in era pre-crisi energetica spesa media delle bollette dei Comuni italiani era 30mila euro mese-Csel, da caro energia per Comuni rischio costi aggiuntivi per 1,6 mld quest’anno-Ucraina: Usa valutano se fornire a Kiev piccole bombe di precisione-Ue: Tajani, 'Europa senza leader, se si va avanti così saremo un vaso di coccio'-Ucraina: madri russe lanciano petizione contro la guerra-Ischia, Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i dispersi-Qatar 2022: Lele Adani, 'mia telecronaca? Ha parlato Messi, io ho solo trasferito'-**Pd: Nardella in campo con sindaci, 'terza via tra Bonaccini e Schlein? Lavoro per unire'**-Ischia: Calenda, 'da Conte condono pericoloso, non prenda in giro italiani'-**Lirica: inaugura stasera la stagione del Teatro dell'Opera di Roma**-**Qatar 2022: tifosi messicani, 'telecronaca Rai di parte, ha sminuito Messico'-**Ischia: Renzi, 'da Conte dichiarazioni farneticanti'**-Ischia: Renzi, 'nel 2018 non fu condono? Conte si deve vergognare'-**Musica: Daniele Silvestri chiude la doppietta romana con sold out e standing ovation**-Rdc: Conte, 'bene se fronte ampio, anche con Pd'-Rdc: Conte, 'abolizione fatta per colpire M5S? Se fosse sarebbe miserabile'-**Rdc: Conte, 'faremo tante manifestazioni, la prima il 2 dicembre a Napoli'**

Ecoinvenzioni: la plastica che produce energia come un muscolo artificiale

Condividi questo articolo:

Una nuova plastica hi-tech per la produzione di energia piezoelettrica è stata scoperta recentemente da alcuni scienziati del Virginia Polytechnic Institute

 

Una plastica hi-tech che produce energia come un muscolo artificiale. Si tratta di un progetto innovativo per la produzione di energia pulita mediante la pressatura o l’allungamento di speciali strutture polimeriche, simili alla plastica.

Questi nuovi ‘muscoli artificiali’, scoperti recentemente nei laboratori dell’Università del Texas (Dallas) in collaborazione con alcuni scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, sono costituiti principalmente da floruro di polivinile, un polimero plastico normalmente impiegato in filtri, tubature o nelle coperture di fondo del laminato fotovoltaico.

La nuova plastica hi-tech, in particolare, è stata realizzata attraverso una specifica modifica al ‘PDVF’, per rendere ‘piezoelettrico’ il materiale polimerico. In pratica, viene sfruttata la deformazione meccanica del floruro di polivinile ‘mixato’, nelle sue fibre, con dei nanocristalli piezoelettrici che, subendo una deformazione meccanica esterna (pressione o allungamento), sono in grado di generare una differenza di potenziale per la produzione di corrente elettrica.

La nuova plastica hi-tech, grazie alle sue speciali proprietà piezoelettriche, potrà essere impiegata efficacemente nel settore delle applicazioni sensoristiche o nello stoccaggio energetico. Secondo gli scienziati del ‘Virginia Polytechnic Institute’, un altro potenziale utilizzo di questo materiale, potrebbe riguardare, ad esempio, il settore aereo: l’energia verrebbe infatti prodotta grazie alle azioni dirette dei passeggeri (come sedersi, alzarsi e regolare i propri posti) per alimentare alcune funzioni del velivolo, tra cui, le piccole luci per la lettura posizionate appositamente sopra le poltrone. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ecoinvenzioni, energia, energia pulita, plastica, plastica eco

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net