Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi

Scuola: Costarelli (presidi Lazio), ‘emersa da scrutini difficoltà a parlare bimbi elementari’

Condividi questo articolo:

Roma, 9 feb. (Adnkronos) – “Negli ultimi scrutini abbiamo riscontrato una difficoltà nell’espressione orale soprattutto alle elementari, per i più piccoli. Alle secondarie situazioni di timidezza e fragilità”. Lo dice all’Adnkronos la presidente dei presidi del Lazio Cristina Costarelli che commenta: “La pandemia sta condizionando la scuola. La difficoltà a parlare, ad esprimersi è più forte alla primaria e potrebbe essere legata all’isolamento, alla solitudine”.

Secondo Costarelli, “i più grandi hanno vissuto e conosciuto molti più anni sereni, tranquilli. Per loro la reazione alla pandemia dove c’era una fragilità pregressa, ha creato un grande disagio. Ma dove la struttura era più forte ha condotto ad una maturazione più veloce. Sono più responsabili e consapevoli su temi che magari prima affrontavano con superficialità”.

I commenti sono chiusi.