Stop alle auto inquinanti in Europa, grazie alla Lez

Condividi questo articolo:

I paesi europei mettono al bando le auto inquinati grazie alle Lez, le zone a cui possono accedere solo i veicoli a basse emissioni

 

Come mettere al bando le auto inquinanti in Europa? Grazie alle Lez, Low Emission Zone, dove l’accesso dei veicoli è limitato in base alle emissioni: le auto inquinanti non possono accedervi. A fare da padrone in Europa è l’Italia dove sono tante le amministrazioni che corrono ai ripari contro lo smog chiudendo alcuni tratti stradali alle auto.

A fare ricorso più deciso alle Lez sono molti piccoli comuni del Nord che spesso rendono queste aree operative nel periodo invernale. Anche Londra ricorre alle Low Emission Zone: è presente un’area video sorvegliata riservata ai veicoli a basse emissioni di 1600 chilometri quadrati. In Europa, in tutto, sono circa 2.000 città europee che provano a mettere al bando, così, i veicoli più inquinanti.

 

Le Lez funzionano realmente? Una recente analisi condotta sulle Low Emission Zone di Londra rileva che la percentuale di veicoli a basse emissioni è aumentata, con il un conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Ma sicuramente tanto ancora c’è da fare per migliorare e incentivare la mobilità sostenibile.

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

auto, auto inquinanti, inquinamento, Italia, Lez, londra

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net