ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: effetto lockdown in Francia, nuovo esodo parigini verso provincia-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia'-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia' (2)-Air France-Klm: in III trim. rosso di 1,665 mld, in primi 9 mesi di 6,078 mld-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'**-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'** (2)-Google News Initiative, risultati e prospettive per gli editori italiani-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (2)-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (3)-Pil: Oxford Economics, quarto trim. sarà negativo ma non a livelli record-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'coraggio e umiltà, lezione a tutti su corruzione'-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'forza per lottare contro Covid, da difficoltà società migliore'-Nuovo terminal e 200 assunzioni, il porto di Palermo cambia volto-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (2)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (3)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (4)-**Papa all'Adnkronos: Rotondi, 'parole storiche, no discontinuità con Ratzinger'**-**Papa all'Adnkronos: Rotondi, 'parole storiche, no discontinuità con Ratzinger'** (2)-Coronavirus: Chuzeat azzera commissioni a ristorazione su menù online-Coronavirus: Landini, 'investire su cultura per rilanciare il paese'

Stop alle auto inquinanti in Europa, grazie alla Lez

Condividi questo articolo:

I paesi europei mettono al bando le auto inquinati grazie alle Lez, le zone a cui possono accedere solo i veicoli a basse emissioni

 

Come mettere al bando le auto inquinanti in Europa? Grazie alle Lez, Low Emission Zone, dove l’accesso dei veicoli è limitato in base alle emissioni: le auto inquinanti non possono accedervi. A fare da padrone in Europa è l’Italia dove sono tante le amministrazioni che corrono ai ripari contro lo smog chiudendo alcuni tratti stradali alle auto.

A fare ricorso più deciso alle Lez sono molti piccoli comuni del Nord che spesso rendono queste aree operative nel periodo invernale. Anche Londra ricorre alle Low Emission Zone: è presente un’area video sorvegliata riservata ai veicoli a basse emissioni di 1600 chilometri quadrati. In Europa, in tutto, sono circa 2.000 città europee che provano a mettere al bando, così, i veicoli più inquinanti.

 

Le Lez funzionano realmente? Una recente analisi condotta sulle Low Emission Zone di Londra rileva che la percentuale di veicoli a basse emissioni è aumentata, con il un conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Ma sicuramente tanto ancora c’è da fare per migliorare e incentivare la mobilità sostenibile.

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto inquinanti, inquinamento, Italia, Lez, londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net