ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa-Iran, Trump: "Avanti tutta con blocco navale". Teheran: "Vuole strangolarci"-Caso Garlasco, per la procura l'unico assassino è Sempio: "Ha ucciso Chiara da solo"-730, da oggi disponibile per tutti la dichiarazione precompilata 2026-Roma, scoperto manoscritto con il più antico poema in inglese-Bonus sicurezza 2026: quali spese rientrano, gli errori da evitare e come ottenere fino al 50%-Dl Bollette, novità per i consumatori: tra telemarketing e contratti luce-gas, ecco cosa cambia-Flotilla per Gaza: "Intercettati da motoscafi israeliani". Farnesina chiede informazioni a Tel Aviv-Trentenne italiano ucciso a Ibiza, è stato accoltellato davanti a un locale-Milano, il corteo per Sergio Ramelli finisce con i saluti romani-Ripescaggio Italia ai Mondiali, Gravina: "Mi sembra idea fantasiosa e vergognosa"-Achille Lauro e Laura Pausini, arriva il duetto in spagnolo di '16 marzo'-Caso Garlasco, Sempio unico indagato per omicidio: fissato nuovo interrogatorio-Putin sente Trump, Cremlino: "Russia pronta a tregua con Ucraina per Giorno della vittoria"-Forza navale "complementare alla Nato": l'iniziativa di Gb e 9 Paesi europei contro la minaccia Russia-Trump, lo sgarbo alla regina Camilla: cosa ha combinato il presidente-Rossella Erra, la difficoltà di rimanere incinta: "Mi sono sentita sbagliata per tanto tempo"-Maneskin di nuovo insieme, la reunion a sorpresa a Roma-Sinner 'incorona' Jodar a Madrid: "Che giocatore incredibile"-Bufera calcio, ex arbitro Minelli: "Spero indaghi anche Roma, cambiano nomi ma non sistema"-Il vero vantaggio competitivo è il talento, il libro 'Talents do it better' spiega perché 

Germi amici dell’uomo: ci fanno stare in salute

Condividi questo articolo:

Essere un po’ piu’ sporchi potrebbe aiutarci a stare meglio: qualche germe in piu’ potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi

 

I germi sono amici dell’uomo e per questo tutti dobbiamo essere un poco più sporchi. Il messaggio, insolito, è quello che vuol lanciare al mondo il New York Times, per dire a tutti che qualche germe in più potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi. E per dire questo il magazine ha pubblicato sulla sua copertina un cane che lecca la faccia ad un bambino.

A dire che i germi potrebbero essere amici dell’uomo è Michael Pollan, docente di giornalismo alla Berkeley University of California. È giusto sapere, infatti, che in ogni cellula del nostro corpo abbiamo 10 microbi residenti, commensali, ovvero quelli innocui, mutualistici, che ci aiutano, e, in pochi casi, patogeni. Se questi microbi stanno bene anche noi siamo in salute. Secondo gli esperti dovremmo ‘coltivare’ tutti i microrganismi che ci abitano. Ovviamente questo non vuole essere un invito a non lavarsi, ma a non essere così rigidi con le regole di pulizia e dell’igiene di casa, invitando i bambini a giocare nella terra e a stare a contatto con gli animali.

E ancora. Per far stare ben il nostro corpo e per  mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi è bene fare attenzione anche alla somministrazione degli antibiotici ai bambini. È necessario anche ridurre o eliminare i cibi processati, industriali, privi di fibre e con additivi; consumare più prebiotici che incoraggiano la crescita dei batteri ‘buoni’, consumare cibi fermentati, come yogurt, crauti e cavolo. 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

bamibi, germi, igiene, igiene bambini, pulizia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net