ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Agricoltura a rischio, a causa del clima impazzito

Condividi questo articolo:

Le insistenti piogge e il ritardo della Primavera mettono in ginocchio l’agricoltura, spostando il calendario delle semine da Marzo ad Aprile, con conseguente riduzione della produzione

L’agricoltura è in pericolo a del ritardo della Primavera. Il maltempo, che non lascerà l’Italia fino a metà Aprile, stravolge il calendario agricolo, impedendo le operazioni di semina in campo e influenzando negativamente la prossima campagna. La Cia, Confederazione italiana agricoltori, ha già lanciato l’allarme: se il clima impazzito con pioggia e freddo non cederà il passo alla primavera, infatti, c’è il rischio concreto di un calo generalizzato della Plv (produzione lorda vendibile) agricola superiore al 10%.

L’agricoltura viene quindi flagellata dal maltempo. Le precipitazioni insistenti sull’Italia, soprattutto al Nord-Est, hanno impedito tutti quei lavori che preparano le semine, dall’aratura alla fresatura del suolo. E lo impediranno ancora per un bel po’ di tempo: previsioni a parte, infatti, ricorda la Cia, i terreni allagati e fangosi rendono impossibile entrare in campo con le macchine agricole per parecchio tempo.

Spostando il calendario dell’agricoltura da Marzo ad Aprile cambiano i tempi di maturazione delle colture e, spiega la Cia, aumenta il pericolo di arrivare alla fase della raccolta con una pianta più debole e, quindi, con una resa produttiva inferiore. A rischiare di più per i ritardi nelle semine primaverili a causa del maltempo sono in questo momento la barbabietola, il mais e il riso, che potrebbero subire una flessione nelle previsioni di produzione fino al 15-20%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

agricoltura, Aprile, Cia, Maltempo, semina agricoltura

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net