Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Alimentare, cresce il fatturato grazie all’export

Condividi questo articolo:

Secondo l’analisi di Coldiretti dei dati Istat relativi al fatturato dell’industria italiana, nel gennaio 2013 si registrano aumenti nel solo settore alimentare con una percentuale di 5,7 punti

Con un incremento record del 5,7 per cento l’alimentare è l’unico settore che aumenta il fatturato spinto dagli ottimi risultati ottenuti all’estero, in netta controtendenza rispetto all’andamento generale. Lo comunica Coldiretti dopo aver analizzato i dati Istat relativi al fatturato dell’industria italiana nel mese di gennaio 2013 che in generale diminuisce in termini tendenziali del 3,4 per cento, con una riduzione del 5,5 per cento sul mercato interno ed un aumento dell’1,2 per cento su quello estero.

Tutti i settori, ad eccezione dell’alimentare, rileva Coldiretti, fanno infatti segnare un calo dei fatturati che varia dal – 17 per cento della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati al – 5,7 per cento nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo fino al – 3,2 per cento per tessili, abbigliamento, pelli e accessorie al -2,3 per nella fabbricazione di mezzi di trasporto.

A spingere il fatturato dell’alimentare italiano di fronte al calo dei consumi interni sono stati, secondo Coldiretti, i buoni risultati ottenuti all’estero con un balzo record del 21 per cento nel valore delle esportazioni dell’agroalimentare Made in Italy che ha fatto segnare a gennaio un tasso di crescita più che raddoppiato rispetto alla media nazionale (+8,7%). Un risultato che conferma il trend del 2012 che ha fatto segnare il record di 31,8 miliardi di euro di fatturato all’estero.

(dp)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

alimentazione, coldiretti, esportazioni, fatturato, industria alimentare italiana

I commenti sono chiusi.