ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno-Adsp Mtcs, approvato all'unanimità rendiconto generale 2023-Proteste Iran, Bbc: "16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio"-Sgomberato Orange Futbolclub a Roma, Onorato: "Moroso con il Comune". Protestano gli iscritti-Ascolti tv, testa a testa tra Bolle e 'L'Isola dei Famosi'-Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fratelli d'Italia-Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili-Casa di Montecarlo, Fini: "Non autorizzai vendita, non è chiaro in cosa consista il reato" - Video-Elezioni Europee, Ue avvia indagine su Facebook e Instagram
statine

Farmaci per combattere il colesterolo contro il Covid-19?

Condividi questo articolo:

statine

Le statine possono aiutare anche a proteggersi dal Covid-19

Secondo un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE, le statine, ovvero i farmaci che abbassano il colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di morire di COVID-19, almeno per i pazienti con una storia di ipertensione o malattie cardiache.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato circa 10.500 pazienti che sono stati arruolati per lo studio in 104 ospedali statunitensi tra gennaio e settembre del 2020. Tutti erano stati ricoverati con un grave attacco di COVID-19. Prima del ricovero, il 42% assumeva statine per tenere a freno il colesterolo alto, con il 7% che assumeva solo statine e il 35% assumeva sia statine che farmaci per la pressione sanguigna.

Alla fine, circa un quinto dei pazienti è deceduto a causa del COVID-19 o è stato dimesso in un hospice.

Quello che i ricercatori hanno scoperto è che i pazienti che assumevano statine prima di essere ricoverati in ospedale a causa di COVID-19 avevano un rischio inferiore del 41% di morire durante quel ricovero e, dopo aver analizzato i dati raccolti dall’American Heart Association, il team ha anche concluso che l’uso di statine era correlato in modo simile a un rischio inferiore del 25% di sviluppare un “esito grave” a causa dell’infezione da COVID-19.

Poiché non tutti i pazienti che assumono statine hanno una malattia cardiaca avanzata, ma molti pazienti relativamente sani le prendono in modo proattivo per evitare problemi cardiovascolari, è sorta naturalmente una domanda: le statine potrebbero anche ridurre la morte tra i pazienti Covid-19 che non hanno ancora gravi problemi cardiaci?

Gli scienziati hanno detto che non è possibile rispondere.

Le statine forniscono un potente effetto antinfiammatorio e, secondo lo studio, hanno ridotto il rischio di morte del 16% tra i pazienti senza precedenti di malattie cardiache, ma per i pazienti cardiopatici i risultati dello studio non erano statisticamente significativi.

Questo studio, insomma, non può dirci se contro il Covid-19 sarebbe utile somministrare statine ai pazienti, se non le assumono già. Ci dice però che, per chi le prende, le statine offrono ai pazienti Covid-19 un vantaggio quando si tratta di ridurre la gravità della malattia e i decessi.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

COVID19, farmaci per combattere il colesterolo, statine

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net