ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni
statine

Farmaci per combattere il colesterolo contro il Covid-19?

Condividi questo articolo:

statine

Le statine possono aiutare anche a proteggersi dal Covid-19

Secondo un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE, le statine, ovvero i farmaci che abbassano il colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di morire di COVID-19, almeno per i pazienti con una storia di ipertensione o malattie cardiache.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato circa 10.500 pazienti che sono stati arruolati per lo studio in 104 ospedali statunitensi tra gennaio e settembre del 2020. Tutti erano stati ricoverati con un grave attacco di COVID-19. Prima del ricovero, il 42% assumeva statine per tenere a freno il colesterolo alto, con il 7% che assumeva solo statine e il 35% assumeva sia statine che farmaci per la pressione sanguigna.

Alla fine, circa un quinto dei pazienti è deceduto a causa del COVID-19 o è stato dimesso in un hospice.

Quello che i ricercatori hanno scoperto è che i pazienti che assumevano statine prima di essere ricoverati in ospedale a causa di COVID-19 avevano un rischio inferiore del 41% di morire durante quel ricovero e, dopo aver analizzato i dati raccolti dall’American Heart Association, il team ha anche concluso che l’uso di statine era correlato in modo simile a un rischio inferiore del 25% di sviluppare un “esito grave” a causa dell’infezione da COVID-19.

Poiché non tutti i pazienti che assumono statine hanno una malattia cardiaca avanzata, ma molti pazienti relativamente sani le prendono in modo proattivo per evitare problemi cardiovascolari, è sorta naturalmente una domanda: le statine potrebbero anche ridurre la morte tra i pazienti Covid-19 che non hanno ancora gravi problemi cardiaci?

Gli scienziati hanno detto che non è possibile rispondere.

Le statine forniscono un potente effetto antinfiammatorio e, secondo lo studio, hanno ridotto il rischio di morte del 16% tra i pazienti senza precedenti di malattie cardiache, ma per i pazienti cardiopatici i risultati dello studio non erano statisticamente significativi.

Questo studio, insomma, non può dirci se contro il Covid-19 sarebbe utile somministrare statine ai pazienti, se non le assumono già. Ci dice però che, per chi le prende, le statine offrono ai pazienti Covid-19 un vantaggio quando si tratta di ridurre la gravità della malattia e i decessi.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

COVID19, farmaci per combattere il colesterolo, statine

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net