Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Biennale: destino e libero arbitrio in gioco al Festival del teatro

Condividi questo articolo:

Roma, 5 lug. (Adnkronos) – Domani il 49esimo Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia presenta al pubblico due importanti riflessioni su destino e libero arbitrio nell’azione umana: ‘Hard to be a God’ per la regia di Kornél Mundruczó con Proton Theatre in scena al Parco Albanese di Mestre (ore 20.30) e ‘Altro Stato’ di Lenz Fondazione alle Tese dei Soppalchi (ore 21.00).

Al via da oggi fino alla conclusione del Festival anche le performance site specific dei due vincitori di Biennale College: AB IMIS/ iolagemmainnestai di Stellario di Blasi in Campo Santo Stefano e On a solitary Beach del collettivo artistico -ness (Rooy Charlie Lana e Giulia Zulian) al Lido in Riva di Corinto (entrambe alle ore 18.00). È uno spettacolo duro quello che Kornél Mundruczó presenta in prima italiana alla Biennale Teatro.

‘Hard to be a God’ entra nelle vite violate di tre giovani prostitute tenute prigioniere da cinque uomini negli angusti spazi di due camion per il trasporto merci parcheggiati nel porto di Rotterdam, zona franca dove tutto può succedere. Gli attori di Proton Theatre delineano sul palcoscenico un mondo di carnefici e vittime, che non lascia margine d’errore né vie di fuga. Scene forti che scuotono il pubblico si susseguono a ritmo serrato, facendo dello spettatore un osservatore inerme. Condannato a una simile inazione è anche uno degli uomini a bordo dei camion: intruso in una realtà che rifiuta ma contro cui non riesce a reagire, assiste ai crimini, e come un Dio guarda le sue creature a distanza. Sullo sfondo una domanda: “per quanto ancora ci si può limitare a essere osservatori?”

I commenti sono chiusi.