ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Scandalo carne di cavallo, quando la trasparenza non brilla

Condividi questo articolo:

Lo scandalo della carne di cavallo apre diversi interrogativi e fa crollare anche un altro mito: la carne equina non e’ piu’ ricca di ferro delle altre carni 

Lo scandalo della carne di cavallo spacciata per carne di manzo nei prodotti della Buitoni (gruppo Nestlè) in Italia e Spagna e della Findus rilevata in Inghilterra e in Irlanda pone una serie di problemi. Il primo fra tutti dell’onestà e dei controlli da parte delle multinazionali del comparto alimentare. Poi quello della chiarezza delle etichette sui prodotti alimentari che compriamo al supermercato. Le frodi alimentari sono temute, secondo una ricerca pubblicata da Coldiretti/Swg, da 6 italiani su 10. Le frodi alimentari sono più temute delle frodi fiscali e finanziarie. Anche in questo caso si intacca un valore fondamentale per il rapporto tra consumatore e produttore: la fiducia. Vista la mancata trasparenza sui passaggi della filiera alimentare.

La tracciabilità dei prodotti apre ancora una volta la discussione sulla bontà dei prodotti, che come la carne di cavallo, fanno mille giri primi di arrivare sulle tavole dei consumatori. I prodotti a ‘Km 0’ ancora una volta si rivelano la soluzione più sana per alimentarsi bene e avere certezze su quello che si mangia. Nel caso della carne di cavallo spacciata per carne di manzo in Inghilterra si parla di carne equina che proviene dalla Romania, dove sono stati usati farmaci che possono rivelarsi dannosi per la salute umana. La carne di cavallo è stata rinvenuta in questi prodotti in misura maggiore dell’1%. In Inghilterra, secondo gli ultimi dati disponibili, in qualche giorno sono aumentati i vegetariani del 6%, così come sono crollate del quasi 25% le vendite dei prodotti alimentari surgelati.

In questa puntata spiacevole della carne di cavallo c’è stato modo anche di apprendere che la carne di cavallo non è più ricca di ferro delle altre, bensì solo più ricca di zuccheri. Lo ha dichiarato qualche giorno fa il nutrizionista Giorgio Calabrese. E con questo se ne va anche l’ultimo mito che ha resistito nel tempo, sicuramente più dei controlli sulla filiera della carne equina spacciata per carne di manzo. (red)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Buitoni, carne, carne di cavallo, carne di cavallo e carne di manzo, Findus, Nestlè

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net