Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Bla bla car: condividere l’auto per viaggiare sostenibile e in economia

Condividi questo articolo:

Bla bla car e’ una community che ci aiuta a condividere un viaggio in auto, per  viaggiare in tempi di crisi e non inquinare l’ambiente

Benzina troppo cara, viaggi lunghi, biglietti di treni e aerei costosi: ecco che la condivisione della propria auto per viaggiare in compagnia e dividere le spese diviene la soluzione per affrontare un viaggio senza dover sborsare una fortuna e la soluzione per non inquinare eccessivamente l’atmosfera. A condividere l’auto o trovare un passaggio da Roma a Milano, per esempio, ci aiuta Bla bla car, una community online che mette in contatto i viaggiatori.

Il sito Bla bla car ha come obbiettivo la condivisione dell’auto mentre si viaggia, per risparmiare economicamente e per non inquinare: viaggiando insieme si dividono i costi e non si utilizzano più macchine per una tratta uguale. Sul sito, ogni giorno, è possibile trovare tratte nuove, dal viaggio più classico che unisce Roma a Milano e a Torino, troviamo il viaggio che unisce Roma a un paesino di montagna in Valle d’Aosta. Il sito raccoglie tutti i viaggi disponibili inseriti dagli iscritti e per ogni tratta indica in anticipo anche il costo. Facciamo un esempio, chi vorrebbe partire oggi da Venezia alle 14.30 e approdare a Cernusco sul Naviglio pagherebbe 12 euro, chi da Roma vuole andare a Napoli solo 2 euro. Il risparmio è evidente.

Il sito di condivisone dell’auto va anche oltre i confini nazionali: BlaBlaCar conta quasi due milioni di utenti iscritti tra Francia, Spagna, Regno Unito e Italia. E ancora, sul sito è possibile anche scegliere il tipo di passeggero, in base alla loquacità. Compilando la propria scheda è possibile dichiarare anche come si è: si è ‘bla’ se non si ama parlare molto, si è ‘blabla’ se si alternano momenti di silenzio a momenti di dialogo e si è ‘blablabla’ se si ama parlare e raccontare.

(gc) 

auto, carpooling, condivione auto viaggi, passaggio auto viaggio, viaggiare in economia

I commenti sono chiusi.