Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

A Napoli bici e auto elettriche potranno essere presto noleggiate

Condividi questo articolo:

A Napoli parte il car & bike – sharing elettrico, per noleggiare auto e bici elettriche al momento del bisogno. La sperimentazione iniziera’ il 21 settembre

A Napoli parte car-sharing elettrico. La cittadina partenopea ha deciso di compiere un importante passo in avanti nella battaglia contro traffico e inquinamento, mettendo a disposizione di cittadini e turisti delle auto elettriche da noleggiare al momento del bisogno. Il progetto si chiama ‘Bee-Green Mobility sharing’ ed è un servizio che consentirà ai cittadini di avere a disposizione un’auto elettrica senza doversi occupare delle incombenze connesse al possesso di una vettura, dall’assicurazione alla manutenzione e al carburante.

Il progetto di car-sharing   elettrico, ideato da Nhp, acronimo di ‘Neaheliapolis’, si è concretizzato dopo oltre un anno di studio. Sarà Renault a fornire le auto al Comune di Napoli: chi usufruirà del servizio potrà avere a disposizione un auto elettrica modello Twizy: quatto ruote, due posti in linea, lunghe 2,3 metri e larghe appena 1,19 metri.

La sperimentazione del progetto di car-sharing elettrico inizierà il 21 settembre, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2012) e durerà due mesi, durante i quali un campione di cento persone testerà le auto. A partire da Novembre campione di persone più ampio sperimenterà il servizio nella sua piena funzionalità. Il car-sharing elettrico sarà attivo per tutti a partire dal 1° gennaio 2013. Sottoscrivendo un abbonamento annuale, il cittadino potrà usufruire del servizio attraverso l’utilizzo di una carta elettronica. Dopo aver prenotato la propria auto, attraverso il sito, smartphone o il numero verde, sarà sufficiente raggiungerla presso uno dei ‘Bee point’, sfiorare il cruscotto con la card e mettere in moto. Dal momento dell’accensione scatta la tariffazione: circa 0,15 euro al minuto, mentre l’abbonamento annuo costerà circa 15 euro al mese.

Il progetto ‘Bee-Green Mobility sharing’  include anche il servizio di condivisione e noleggio di bici. Anche chi vuole muoversi sulle due ruote potra’ usufruire di bici elettriche messe a disposizione del Comune di Napoli.

(gc) 

auto elettriche, bike sharing elettrico, car sharing elettrico Napoli, mobilità, napoli, noleggio auto elettriche, noleggio bici elettriche

I commenti sono chiusi.