Auto elettriche, un aiuto per abbassare la temperatura

Condividi questo articolo:

Basterebbe sostituire le auto a gas con le auto elettriche per abbassare la temperatura d’estate

 

Le auto elettriche si rivelano un valido aiuto contro il caldo estivo. Una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports e condotta dal gruppo coordinato da Canbing Li dell’università cinese di Hunan, sostiene che l’auto elettrica aiutano a mitigare il calore che mette in ginocchio le metropoli nei mesi più caldi.

Facciamo un esempio concreto, in riferimento alla ricerca: se in estate si sostituissero tutte le auto a gas presenti a Pechino con le auto elettriche, che emettono solo il 20% del calore emesso dai veicoli a gas, la temperatura si abbasserebbe di un grado. E un grado in meno potrebbe tradursi anche nella riduzione dell’uso dei condizionatori d’aria.

 

‘In termini di cambiamenti climatici, anche un grado può fare la differenza’, rileva uno degli autori, Jianguo Liu, dell’università del Michigan. Per capire quanto potrebbero essere importanti le auto elettriche,  bisogna pensare che le auto convenzionali e i condizionatori d’aria, spiegano gli autori, sono i due più grandi responsabili dell’aumento delle temperature nelle grandi aree urbane, che nei mesi più caldi si trasformano in isole di calore rispetto alle aree rurali più fresche.

gc 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto elettriche, clima, Pechino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net