ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"-Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi poveri: l'Italia secondo l'Istat-Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"-Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: "Poche e poco interessate"-Parità di genere, Fasani (Open-es): "Nelle Pmi coinvolgere proprietà"-Superbonus, Tajani: "Fatta battaglia di principio, no a norme retroattive"-Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'

Un albero di 3.000 anni cambia sesso

Condividi questo articolo:

In Gran Bretagna, un albero millenario, di circa 3.000 anni di vita, sta cambiando sesso

 

Un albero millenario, di circa 3.000 anni di vita, sta cambiando sesso. Succede nel Perthshire, in Scozia: la pianta maschio ha cominciato a sviluppare caratteristiche definite dagli scienziati come femminili. A scoprire il cambiamento sono stati i ricercatori del Royal Botanic Garden di Edimburgo.

L’albero che sta cambiando sesso è un tasso, di tre millenni, se non di più. Finora spargeva polline e quindi in base alla classificazione botanica andava considerato ‘maschio’. Da qualche settimana, però, su alcuni rami sono spuntate le bacche rosse indicate come tipiche degli esemplari ‘femmina’.

 

Max Coleman, un ricercatore, si è detto ‘sorpreso’. Se è vero che talora questi alberi “cambiano sesso”, di solito succede a partire dal tronco, non dai rami. E comunque mai, pare, in età tanto avanzata.

gc

Questo articolo è stato letto 97 volte.

albero, albero sesso, tasso

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net