Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

3 milioni di italiani malati di tumore. Aumento del 20%

Condividi questo articolo:

Diffusi i dati sull’incidenza del cancro in Italia: il numero è in aumento, anche se le cure migliorano

3 milioni di italiani malati di tumore: è il dato che emerge dal rapporto Airtum 2014 sui tumori in Italia presentato al ministero alla Salute, alla presenza del ministro Lorenzin.

‘Il tumore principale per le donne è quello della mammella che colpisce oltre 600mila donne, mentre sono 300mila i maschi che hanno ricevuto una diagnosi di tumore della prostata’, spiegano all’Associazione Italiana Registro Tumori.

Lo studio si basa sull’analisi di 45 registri tumori italiani e monitora il 53% della popolazione. Il dato preoccupante è l’aumento percentuale del cancro: +20% rispetto al 2010. La ‘buona’ notizia in questo panorama preoccupante è che un quarto dei malati riesce a guarire.

La regione in valore assoluto più colpita è la Lombardia, ma ha una popolazione che sfiora i 10 milioni di abitanti. L’incidenza è comunque superiore nel nord Italia: più di 5 persone su 100 sono state colpite da tumore, al Sud sono meno del 4%.

Gli anziani sono i più esposti al pericolo: il 20% dei maschi e il 13% delle femmine sopra ai 75 anni hanno affrontato la malattia. In particolare, oltre 600mila donne hanno avuto una diagnosi di tumore alla mammella (il 41% di tutte le donne con neoplasia), seguite da quelle con tumori di colon retto (12%), corpo dell’utero (7%) e tiroide (6%). 300mila uomini, invece, hanno ricevuto una diagnosi di tumore della prostata (26% del totale degli uomini con neoplasia), il 16% ha avuto un tumore della vescica e un altro 16% del colon retto.

Dichiararsi guariti non è semplice: per il tumore della mammella, ad esempio, oltre il 50 per cento delle donne con la diagnosi ce la farà, ma servono 20 anni per potersi dichiarare guariti. Un dato simile si trova per quello della prostata.

I pazienti affetti da tumore del testicolo e della tiroide guariscono mediamente in meno di 5 anni, mentre quelli con tumori a stomaco, colon retto, pancreas, corpo e cervice uterina, cervello e linfoma di Hodgkin guariscono in meno di 10 anni.

Tra i fattori che influiscono c’è anche l’alimentazione e alcuni studi mettono in guardia sul consumo della carne rossa.

a.po 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cancro, Italia, salute, tumore

I commenti sono chiusi.