Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Metro C: salta inaugurazione dell’11 ottobre

Condividi questo articolo:

Nuovi rinvii per la metro C, che vede slittare la sua apertura per problemi tecnici

 

Inaugurazione (forse) saltata per la Metro C, a causa della mancanza di un collaudo. I treni da Centocelle al capolinea di Pantano, che dovevano partire l’11 ottobre, rimarranno fermi. Per la prima volta, dopo tanti anni di lavori, sembrava tutto pronto: dai protocolli del cerimoniale delle autorità pronte a tagliare il nastro al servizio navette che doveva sopperire ai mancati collegamenti sotterranei, ai cittadini oramai felici e sicuri di una nuova linea.

Le motivazioni del blocco sono quindi tecniche e dettate in particolare dal sistema di guida automatico, cioè senza pilota, che caratterizzerà la nuova linea: secondo il Ministero dei Trasporti, ci sarebbero ulteriori controlli da fare per la sicurezza dei passeggeri sul software che gestisce la guida del treno. Non solo: i vigili del fuoco, sembrerebbe, che abbiano verificato e considerato non adeguati gli standard di scale mobili, gli ascensori, e l’impianto anti incendio.

 

Nonostante l’assessore Improta ha detto: ‘stiamo solo aspettando il parere del ministero’, sembra proprio che bisognerà attendere ancora per l’apertura della nuova metro.

gc 

inaugurazione metro, inaugurazione metro C, metro c, metro Roma

I commenti sono chiusi.