Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

Troppo smog in Lombardia: e’ una citta’ grigia

Condividi questo articolo:

Qualche giorno senza pioggia e in Lombardia torna a farsi sentire lo smog, con concentrazioni ben superiori ai limiti ammessi per la tutela della salute umana

 

Lombardia grigia, per lo smog. È bastato qualche giorno di pioggia perché l’inquinamento tornasse ad essere in concentrazioni ben superiori ai limiti ammessi per la tutela della salute umana. A dirlo è Legambiente Lombardia: ‘non ci sono alibi, l’aria insalubre che stiamo respirando da giorni è il risultato delle emissioni di tubi di scappamento di auto e camion, e l’avvertimento è rivolto anche ai politici, che fino ad oggi avevano goduto di una lunga tregua grazie a due annate climatiche insolitamente piovose: la strada per il risanamento dell’aria padana è ancora lunghissima, e il fronte su cui occorre concentrare gli sforzi è proprio quello della mobilità e del traffico’.

‘E’ ora di finirla con i politici che con la mano sinistra compilano lunghi elenchi di misure antismog e con la destra danno il via a megaprogetti autostradali che devastano il territorio e alimentano congestione e inquinamento’, ha affermato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia. La Lombardia, aggiunge ‘continua ad essere priva di un programma di governo della mobilità, visto che l’ultimo approvato risale al 1982, mentre i progetti di opere pubbliche vengono realizzati solo sulla spinta di clientele elettorali, di speculatori finanziari e lobby autostradali, senza nessuna visione di una riduzione progressiva del traffico sulle strade e nelle città di Lombardia. Di questo passo continueremo a respirare aria malsana ancora per molti decenni’.

inquinamento, Legambiente Lombardia, smog, smog Lombardia

I commenti sono chiusi.