Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Ecoinvenzioni: il vaso di spugna che protegge le piante dal caldo

Condividi questo articolo:

Il vaso di spugna e’ la pratica soluzione proposta per proteggere le piante dal caldo ed agevolare la cura del verde in casa

Il vaso di spugna che conserva l’umidità e protegge le piante dal caldo rappresenta una pratica soluzione per agevolare la cura del ‘verde’ di casa. Si tratta, in pratica, di un piccolo recipiente realizzato interamente in spugna, (anziché in classica terracotta), usato per contenere le piante e il terriccio.

Il nuovo vaso, in particolare, proprio grazie al suo materiale spugnoso, è in grado di trattenere l’acqua e di conservarne l’umidità per diversi giorni. In questo modo, l’innovativo recipiente, battezzato col nome di ‘InVaso’, garantisce un valido riparo per le piante, proteggendole dalle insidie del caldo che, man mano, sarà sempre più intenso con l’avvicinarsi della stagione estiva.

Il vaso di spugna, realizzato dal designer Stefano Claudio Bison, costituisce inoltre una valida alternativa all’annaffiatoio: senza la preoccupazione di dover essere sempre presenti per donare alle piante il refrigerio necessario, ‘InVaso’ si prenderà cura del verde di casa al posto vostro. Basterà infatti bagnare il vaso e il terriccio una sola volta e la pianta avrà un’autonomia di diversi giorni.

Il nuovo vaso di spugna, grazie ad un design accattivante ed un aspetto divertente ha infine il vantaggio di rilasciare l’acqua in modo graduale e con poche dispersioni, mantenendo il terriccio dei vegetali costantemente bagnato. Una soluzione, questa, che certamente assisterà anche i più pigri nel ‘giardinaggio d’appartamento’ a distanza.

(Matteo Ludovisi)

 

acqua, piante, spugna, umidità, vaso

I commenti sono chiusi.