Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

In che modo le banane possono essere utili contro il cancro?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati usano le bucce di banana per creare una nuova tecnica di rilevamento dei tumori

A quanto pare, le banane sono un frutto talmente magico da riuscire a poter rilevare il cancro: questo dice lo studio fatto dai ricercatori dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL).

Gli scienziati hanno utilizzato le bucce di banana per sviluppare una tecnica per localizzare, mappare e uccidere il cancro nel corpo: il loro lavoro si è concentrato sulle macchie nere di una banana troppo matura, che hanno scoperto contenere gli stessi biomarcatori del melanoma cutaneo.

Nella pratica tradizionale, quando viene condotta una biopsia, coloranti e marcatori fluorescenti (o agenti di contrasto) vengono usati per colorare tutte le aree sospette. In confronto, il nuovo strumento di microscopia elettrochimica utilizza otto micro-elettrodi morbidi, allineati uno accanto all’altro, che vengono spazzolati attraverso campioni di tessuto potenzialmente cancerogeni per innescare una risposta elettrochimica nel corpo. Le correnti elettriche risultanti dall’azione vengono quindi utilizzate dai ricercatori per costruire un’immagine che rivelerà qualsiasi area che produce sostanze chimiche anomale.

Poiché i ricercatori hanno scoperto che i tipici biomarcatori del melanoma nell’uomo si possono trovare anche nelle macchie nere delle banane troppo mature, sono stati in grado, come hanno spiegato nel loro comunicato stampa, di «lavorare sulla frutta per sviluppare una tecnica di imaging in grado di misurare la tirosinasi nella pelle umana e mapparne la distribuzione. Un importante passo in avanti è stato fatto anche applicando la tecnica di imaging ai tessuti spessi – come una biopsia della pelle umana – oltre a sottili sezioni trasversali di cellule».

In futuro, la speranza è che la tecnica possa essere utilizzata per uccidere le cellule tumorali durante l’intervento chirurgico, creando un dispositivo con microelettrodi interconnessi in grado di generare un’immagine che rivelerà qualsiasi tumore e distruggerà elettrochimicamente le cellule cancerose trovate con una scarica di tensione.

banane, tumori


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.