veicoli elettrici

Veicoli elettrici: Panasonic e Tesla a lavoro su un nuovo tipo di batteria

Condividi questo articolo:

veicoli elettrici

Veicoli elettrici più efficienti e meno costosi

Secondo un report fatto da Nikkei Asia, Panasonic sta lavorando alla creazione di nuove batterie prive di cobalto che ridurranno i costi dei veicoli Tesla e li renderanno più rispettosi dell’ambiente.

“Tra due o tre anni, saremo in grado di introdurre una cella ad alta densità di energia priva di cobalto“, ha affermato Shawn Watanabe, responsabile della tecnologia energetica e della produzione presso Panasonic of Japan, durante una sessione al CES 2021, la più grande fiera di tecnologia ed elettronica di consumo al mondo – evento che quest’anno si è spostato online a causa della pandemia.

Il cobalto è utilizzato nel catodo delle batterie agli ioni di litio e anche se attualmente è presente in una percentuale davvero piccola – rappresenta solo il 5% del catodo – il materiale ha ancora un costo elevato, sia economico che umano.

Gran parte del cobalto, infatti, viene estratto nella Repubblica Democratica del Congo, a volte tramite la schiavitù infantile.

Tesla e altre società hanno trovato fonti più etiche di cobalto altrove, ma Tesla è stata accusata di tollerare mutilazioni e morti di bambini in Congo per avere questo materiale. Indipendentemente dal fatto che sia vero o no, in generale meno cobalto usiamo e meglio è.

“La riduzione del cobalto rende più difficile la produzione, ma alla fine riduce gli impatti ambientali negativi delle batterie e riduce i costi”, ha affermato Celina Mikolajczak, vicepresidente della Tecnologia delle batterie presso Panasonic Energy del Nord America, racconta Nikkei Asia.

Poiché le batterie di solito rappresentano il 30-40% del costo di un veicolo elettrico, e gran parte è a causa del cobalto, possiamo aspettarci auto meno costose una volta che la batteria senza cobalto diventerà la norma.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

batterie, cobalto, cobalto nelle batterie, cobalto nelle batterie dei veicoli elettrici, estrazione cobalto, macchine elettriche, Panasonic, Tesla, veicoli elettrici

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net