ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Bersani, 'con nuovo patto con Iv tra 15 giorni siamo da capo'-Governo: Bersani, 'non numeri raccogliticci ma patto politico con formazione di centro'-Francia: Minc, 'dipendenti dovrebbero detenere 10% del capitale delle loro aziende'-Governo: Bersani, 'Iv operazione di transfughi e arroganti-**Coronavirus: lo statistico Arbia, 'assurdo vincolare passaggio zona a numero infetti'**-Coronavirus: esperto, 'sono 10 mln gli italiani già entrati in contatto con virus'-Napoleone: venduta per quasi 100mila euro la chiave della prigione di Sant'Elena-**Calcio: Pingitore, 'una battuta sulla Roma di ieri? ..Sì, bisogna darla in testa ai giocatori'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'**-**Iraq: Del Noce, 'l'apocalisse su Baghdad, non scorderò mai prima notte guerra del Golfo'** (2)-Polizia: Gasparri, 'da Nannini messaggio fallito, ritiri video'-Coronavirus: Gelmini, 'non garantiti abbandonati da governo'-**Governo: Udc, 'no a giochi palazzo, noi restiamo nel centrodestra'**-Governo: Orlando, 'trasformista? quello che ha cambiato casacca come te ma ti sta antipatico'-Governo: De Bonis (Maie), 'crescono adesioni, dopo fiducia Conte Ter con nuova squadra'-Recovery: Magorno (Iv), 'uniti per non lasciare indietro la Calabria'-Governo: Crippa, 'risolviamo crisi che interessano a cittadini'-Governo: Lupi, 'serve autorevolezza, non Conte ter'-Governo: Napoli (Fi), 'serve maggioranza con programma credibile e spendibile'-**Governo: Cucca (Iv), 'sono e resto con Renzi, basta illazioni'**

Quanti giorni della nostra vita buttiamo fermi nel traffico?

Condividi questo articolo:

I romani perdono quasi quattro giorni all’anno in colonna. E tutto ciò produce smog

Ricordiamoci che non siamo solo bloccati nel traffico, noi stessi siamo il traffico. E il traffico ci costa caro, sia in termini di salute che di tempo. Nelle grandi città, e anche in quelle di medie dimensioni, il conto dei minuti passati in colonna fa riflettere: nella capitale la media è di 93 ore, quindi poco meno di quattro giorni che trascorriamo seduti in auto, fermi ad aspettare di innestare la marcia. Tempo della nostra vita letteralmente buttato a produrre smog. Se la passano un po’ meglio i milanesi che trascorrono fermi nell’abitacolo 87 ore ogni anno. Brutte notizie anche per i napoletani (72 ore) e i torinesi (66 ore). I dati li fornisce il Tom Tom Traffic Index, che rileva i dati di percorrenza reali in 146 città del mondo studiando i dati raccolti dal sistema gps.

Roma a livello mondiale vanta un poco onorabile 14esimo posto, il capoluogo lombardo è al 50esimo e Napoli raggiunge la posizione numero 53.

A guidare la triste classifica c’è Istanbul, seguita da Città del Messico, Rio e Mosca.

E se non abbiamo ancora nominato Palermo è perché l’indice quest’anno divide le metropoli (città con più di 800.000 abitanti) dalle città più piccole. Si stimano 30 minuti al giorno nel traffico nel capoluogo siciliano, 18 a catania, 15 a Bari. Genova, Bologna e Firenze sono a quota 12.

Usiamo il più possibile i mezzi pubblici e facciamo car pooling: il traffico rovina la qualità della nostra vita e anche della nostra salute: in Lombardia si stimano 300 morti all’anno a causa dello smog

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

classifica, milano, Roma, smog, Tom Tom, traffico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net